Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, Ianeselli presenta la nuova Giunta comunale

Vicesindaca Elisabetta Bozzanelli

Trento - Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha svelato la nuova giunta comunale.

Il primo cittadino Franco Ianeselli tiene per sé le competenze relative a sicurezza, società partecipate, pianificazione, programmazione e controllo strategico, vigilanza sulle grandi opere infrastrutturali, coordinamento delle iniziative per la bonifica del Sin di Trento, università e ricerca, progetti europei, cooperazione internazionale, bilancio, personale, comunicazione, avvocatura, protezione civile, feste Vigiliane e le materie non espressamente delegate agli assessori.(nella foto da sinistra Michele Brugnara, Gianna Frizzera, Elisabetta Bozzarelli, Franco Ianeselli, Giulia Casonato, Alberto Pedrotti, Monica Baggia e Andreas Fernandez).

Riconfermata vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, che è anche assessora alla Cultura, Sport e Scuola, delega che comprende tra l’altro la trasformazione civica, gli eventi, le politiche giovanili e lo sport.

Invece la delega a Politiche sociali, Casa e Partecipazione (compresi volontariato, inclusione e cittadinanza, beni comuni, pari opportunità, biblioteche) va a Giulia Casonato, mentre alla nuova assessora Gianna Frizzera è stata affidata la competenza su Lavori pubblici e Animazione di comunità (in dettaglio, la delega comprende tra l’altro circoscrizioni, anagrafe, elettorale e stato civile, cura e decoro della città, appalti, patrimonio, funerario).
Monica Baggia è stata confermata la delega all’Urbanistica, a cui si aggiunge anche la competenza sulla Rigenerazione Urbana.

Alberto Pedrotti, assessore all’Economia, Montagna e Azioni per l’età sperimentale, si occuperà tra l’altro di attrattività della città e della montagna, di commercio, artigianato, turismo, foreste, agricoltura, coordinamento delle iniziative in materia di sviluppo sostenibile del monte Bondone, rapporti con le Asuc e welfare per gli anziani.

Completano la squadra altri due nuovi assessori: Michele Brugnara avrà la delega alla Mobilità sostenibile e Ambiente e si occuperà tra l’altro di trasporti, gestione dei rifiuti urbani e della promozione dei sani stili di vita. Andreas Fernandez è assessore alla Transizione ecologica e digitale con delega alle politiche e strumenti partecipativi sui cambiamenti climatici, politica energetica, verde e parchi, trasformazione digitale, smart city e intelligenza artificiale, politiche del cibo.
Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 20:24:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE