Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 2 agosto 2018

Trento, consegnate 7.036 firme per l'inclusione scolastica

Trento - Ben 7.036 firme sono state consegnate questa mattina al presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti da alcuni genitori trentini che in questi mesi si sono attivati in prima persona per difendere il diritto dei bambini all'inclusione scolastica (art.
3-34 Costituzione: "la scuola è aperta a tutti").

firme nessuno escluso Trento

Una raccolta firme che chiedeva ai firmatari di sostenere l'inclusione e tenere la scuola fuori da questioni sanitarie che dovrebbero riguardare unicamente le famiglie e l'azienda sanitaria di pertinenza.


Non si è entrati nella disputa vaccini sì-vaccini no, ma si è chiesto alla Provincia di tutelare il diritto dei bambini - qualunque sia la posizione dei loro genitori - ad avere accesso ad istituzioni fondamentali per la crescita e lo sviluppo di competenze individuali quali sono scuole materne e asili (Nella foto Domenico Orecchio consegna i 3 volumi con 7.036 firme al presidente del Consiglio, Bruno Dorigatti).


I genitori hanno ricordato come altre regioni come Piemonte, Liguria e il vicino Alto Adige abbiano applicato con meno rigidità la contestata Legge 119/2007, sospendendo per il momento sanzioni ed esclusioni, anche in vista di un annunciato intervento del nuovo Governo sul tema (nella foto Domenico Orecchio consegna i 3 volumi con 7.036 firme al presidente del Consiglio, Bruno Dorigatti)


La richiesta è che anche il Trentino tuteli i bambini, e consenta loro di accedere ai servizi educativi per l'infanzia, quale che sia il loro stato vaccinale.


Hanno collaborato alla raccolta firme La Scuola che Accoglie; Comitato Difesa Bambini e Famiglie; Comitato Uniti per Oviedo; Gruppo spontaneo genitori Informati Trento; Gruppo spontaneo per la Libertà di Scelta Valsugana; Ingresso Libero Caldonazzo.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 02/08/2018 11:34:21
POTREBBE INTERESSARTI
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa