Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 20 febbraio 2019

Trento, busta paga pesante a febbraio per gli addetti del Progettone

Trento - I lavoratori e le lavoratrici del Progettone avranno con la busta paga di febbraio una tantum tra 240 euro e 288 euro.
La somma copre la perdita del potere d'acquisto avvenuta dal 2018. Flai e Uila: adesso l'obiettivo è il rinnovo del contratto.


Con il prossimo stipendio, infatti, verrà erogata la cifra una tantum che va a coprire la perdita del potere d'acquisto subita dagli addetti nel 2018. I lavoratori che alla fine dell'anno scorso hanno maturato un'anzianità di settore fino a 48 mesi riceveranno 240 euro lordi, chi ha maturato un'anzianità si settore superiore ne riceverà 288 lordi. "La cifra recupera il minore netto ottenuto in busta paga – spiegano i due segretari provinciali di Flai Cgil, Maurizio Zabbeni, e di Uila, Fulvio Giaimo -. Nel corso del 2018, infatti, i lavoratori hanno subito una perdita di potere d'acquisto determinata dall'impossibilità di assoggettare a tassazione agevolata gli importi ricevuti a titolo di premio di risultato.

A seguito dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate siamo arrivati a questa soluzione trattando con la Provincia e ottenendo quanto dovuto per i lavoratori".


L'obiettivo dei sindacati insieme a Provincia e Federazione della Cooperazione è adesso quella di trovare una soluzione definitiva in vista del prossimo rinnovo contrattuale. "A breve apriremo il confronto sul nuovo contratto di settore con l'obiettivo, per quanto ci riguarda, di recuperare i livelli salariali persi dal 2016 oltre a risolvere questioni normative specifiche", aggiungono Zabbeni e Giaimo. Il nuovo contratto dovrà essere firmato entro luglio.


Anche alla luce di queste considerazione Flai e Uila si limitano a giudicare come assolutamente provvisorie le risorse stanziate dalla giunta provinciale sul 2019 e sul 2020. "Con l'imminente rinnovo e nella consapevolezza che non siamo di fronte ad una nuova ripresa occupazionale che avrebbe l'effetto di ridurre il numero di persone da inserire nel Progettone, è evidente, per noi, che quello della Provincia è solo un primo stanziamento di risorse, che dovrà poi essere adeguato alle reali esigenze del settore", concludono Zabbeni e Giaimo.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2019 00:01:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata