Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino, Confeventi e artisti: più attenzione e sostegno al mondo dello spettacolo

Trento - Maggiore attenzione al mondo dello spettacolo, inclusi i cosiddetti “intermittenti” e quelle aziende definite genericamente “operatori economici”; richieste di chiarimenti sul “Fondo straordinario a sostegno dell’ambito dello spettacolo”; specifiche linee di intervento rivolte ai singoli professionisti dello spettacolo e agli operatori economici del settore, basate sulle perdite di fatturato registrate nell’anno.


confesercentiSono questi tre dei punti principali che la neocostituita “Confeventi e artisti Trentino” aderente a Confcommercio, ha esposto durante l’audizione nella Quinta Commissione Permanente, presieduta dalla Consigliera Alessia Ambrosi.


Un’esposizione positiva e costruttiva con la quale l’associazione di categoria ha voluto mostrare l’impegno ed il sostegno ad un mondo troppo penalizzato dalla disposizioni normative e dai decreti anti-Covid promulgati.


Enzo Di Gregorio, Presidente dell’Associazione, insieme al Consigliere Alessandro Tozzo, hanno rimarcato la necessità di dare sostegno a quelle realtà imprenditoriali che da marzo non hanno potuto, di fatto, riprendere la loro attività; hanno peraltro ricordato come sia le nuove proposte di legge di riforma del settore (si veda la proposta a firma Carbonaro-Gribaudo) che gli ultimi decreti nazionali (decreto Ristori) vadano nella direzione di definire i professionisti dello spettacolo in maniera univoca con l’iscrizione al Fondo Pensioni dei Lavoratori dello Spettacolo auspicando che anche per gli interventi provinciali si possa seguire questa strada.


L’auspicio - afferma Di Gregorio - è che dalle nostre osservazioni possa nascere qualcosa di concreto, una linea di intervento specifica per le aziende ed i professionisti che lavorano nel mondo dello spettacolo. Sappiamo che la strada è ancora lunga ma ci premeva portare, in maniera del tutto costruttiva e propositiva, le nostre osservazioni visto che conosciamo nel dettaglio questo mondo e vogliamo evitare che l’emergenza sanitaria metta in ginocchio definitivamente le tante realtà trentine che operano nel settore”.

Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 16:03:16
POTREBBE INTERESSARTI
Trekking, arte, astronomia e spettacoli immersivi nella natura
Rimarrà in carica per la durata dell'attuale legislatura
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano