Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 22 dicembre 2018

Trentino, Cgil: eletta la nuova segreteria confederale

Trento - L'assemblea generale della Cgil del Trentino, eletta nell'ultimo congresso del 5 e 6 novembre scorso, ha nominato ieri i due segretari confederali che affiancheranno Franco Ianeselli alla guida della confederazione. Con 74 voti a favore, 2 contrari, un astenuto e una scheda bianca sono stati confermati Andrea Grosselli e Manuela Faggioni Sella.


Cgil Trentino 1L'assemblea ha anche completato la propria composizione con l'ingresso dei due direttori di Patronato, Marco Colombo, e Barbara Deimichei, Caaf del Trentino. Marco Colombo è stato eletto anche presidente del Comitato Direttivo.

La riunione di ieri è stata anche l'occasione per fare il punto sulla situazione del Trentino, rispetto alle questioni politiche ed economiche aperte.


In particolare si è discusso anche di accoglienza e integrazione dei migrati, dei tagli che interesseranno a breve il personale delle cooperative sociali impegnate su questo fronte a cui la Cgil e le categorie sono pronte a dare sostegno e tutela massima anche con azioni mirate nelle prossime settimane.


In questo contesto si è inserita anche la presentazione dell'iniziativa “Primalitaliano”, promossa dall'associazione Demo Trento e che permette di donare almeno un'ora di insegnamento della lingua italiana ai rifugiati. Un modo per passare alla proposta sostenendo con il proprio contributo il primo veicolo di integrazione, appunto l'apprendimento della lingua e che sembra non essere ritenuto più prioritario nei nuovi piani di accoglienza, così come gli altri investimenti in integrazione. La Cgil sostiene anche questa proposta.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2018 00:50:21
POTREBBE INTERESSARTI
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa