Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 23 maggio 2018

Trentino, Assemblea dell'associazione grossisti: andamento ed evoluzioni del mercato

Trento - Si è tenuta nel pomeriggio di ieri l’assemblea dei soci dell’Associazione grossisti e pmi del Trentino guidata dal presidente Roberto Pizzinini. Ampia partecipazione nell’Aula Magna di Seac a Trento per l’annuale assemblea dell’Associazione dei grossisti del Trentino, guidata da Roberto Pizzinini. Come tradizione, l’assemblea è l’occasione per fare il punto sull’andamento della categoria e sulle evoluzioni del mercato. All’incontro hanno partecipato il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort e l’assessore provinciale Michele Dallapiccola.


La crisi – ha detto Pizzinini nella sua relazione - non è affatto superata e già i primi segnali del 2018 non sono incoraggianti, se a questo poi aggiungiamo l'attuale incertezza politica ritengo che il quadro sia tutt'altro che roseo. Come già annunciato nel corso dell'assemblea di gennaio gli obiettivi per la categoria rimangono molteplici, in particolare la necessità di sburocratizzare le procedure che le aziende devono affrontare posto che troppo spesso si arriva addirittura a rinunciare a certe pratiche per le troppe e rigide complicazioni previste dalle normative vigenti».


«È ora di far capire ai nostri amministratori pubblici – il monito di Pizzinini - che la sovranità appartiene al popolo e l’amministrazione deve essere uno strumento al servizio del popolo stesso! Abbiamo bisogno di una politica economica più equilibrata che consideri maggiormente il terziario e in particolare le aziende del commercio all'ingrosso che rappresentano una quota consistente del PIL provinciale.

Si dimentica spesso che il commercio (e in particolare quello all’ingrosso) rappresenta una delle fondamentali leve strategiche per il nostro territorio, oltre che una grande opportunità per allargare a livello nazionale ed europeo un’azione di ricchezza e di conquista a beneficio di tutti gli attori del sistema economico trentino».


«Vorrei ringraziare – prosegue Pizzinini - l’Assessore Dallapiccola per la disponibilità sempre dimostrata ogni qual volta la nostra categoria si è rivolta a lui per problematiche particolari o necessità di sostegno. Nello specifico mi riferisco alla fattiva collaborazione data all’ACMA (Associazione Commercianti di Macchine Agricole) per l’organizzazione della propria Fiera, l’unica nel suo genere in Trentino. Ma non vorrei neppure dimenticare il continuo dialogo con i nostri birrifici associati rispetto alle numerose esigenze di un comparto fortemente in evoluzione».


Tra i molti temi affrontati durante l’assemblea, il confronto con i territori limitrofi, la viabilità e le infrastrutture, («Sì convinto – ha ribadito il presidente - alle vie di scorrimento veloce che devono passare nel nostro territorio, vitali per le nostre aziende e necessarie per evitare un isolamento che sarebbe dannoso per tutti. Quindi basta ostruzionismo aprioristico ma spirito collaborativo per ottenere i massimi vantaggi pensando al domani e alle generazioni future!»), ricerca e innovazione (che dovrebbero preoccuparsi maggiormente delle ricadute sul tessuto economico territoriale) e politica urbanistica.


«La nostra Associazione – ha detto Pizzinini - rappresenta in termini di fatturato e di dipendenti la categoria con il maggior peso economico rispetto alle altre associazioni della Confcommercio e chiediamo per questo il giusto riconoscimento nei vertici dell’Unione. La nostra proposta è quella di organizzare sul territorio della nostra provincia delle zone seguite, stimolate e informate direttamente dai membri del nostro consiglio direttivo in base al proprio ruolo e settore di appartenenza. Questo per avvicinare ulteriormente la base associativa e interpretare al meglio quelle che sono le necessità dei vari territori e per comunicare con maggior forza l’attività che l’Associazione quotidianamente svolge».

Ultimo aggiornamento: 23/05/2018 00:00:37
POTREBBE INTERESSARTI
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
ULTIME NOTIZIE
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club