Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trentino Alto Adige, il sostegno regionale agli istituti culturali per il triennio 2023-2026

Trento - La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle minoranze linguistiche Manfred Vallazza, ha confermato anche per il triennio 20023-2026 le quote di adesione per il sostegno agli Istituti culturali e ha deliberato per l’anno 2024 una cifra pari a 280 mila euro. In particolare, all’ Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” sono state assegnati 120 mila euro, mentre all’Istituto Cimbro e Istituto Culturale Mocheno riceveranno rispettivamente, invece, 80 mila euro. Inoltre, nei confronti dell’Istituto Cimbro è stato deciso un importo aggiuntivo di 40 mila euro su richiesta della Provincia Autonoma di Trento.

Sempre la giunta regionale ha deliberato anche a favore dell’Istituto Ladino “Micurá de Rü” un finanziamento di 125 mila euro per l’anno 2024.


“Gli istituti culturali svolgono funzione di tutela e salvaguardia, promozione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio linguistico e culturale a favore delle comunità minoritarie di riferimento – ha ricordato Vallazza – con ricadute positive sullo sviluppo culturale dell’intera comunità regionale”.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 00:34:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE