-

Tour aree interne: in Valchiavenna su progetti di sviluppo

Tappe a Chiavenna, Campodolcino, San Giacomo Filippo; l'intervento di Silvana Snider

CHIAVENNA (Sondrio) - Riparte il tour istituzionale 'Lombardia Autentica' promosso da Regioone Lombardia. Il Focus sull’Area interna della Valchiavenna.
Nel corso della tappa del tour saranno presentate le strategie di co-progettazione messe in atto con il coinvolgimento dei territori.

La giornata prenderà il via alle 10.30, alla biblioteca del complesso dei Cappuccini di Chiavenna con l’incontro di presentazione della Strategia d’Area ‘Traiettorie di accoglienza e resilienza’. Al termine è previsto un punto stampa.

Nel pomeriggio sono in programma alcune visite ristrette sul territorio: alle 14 alla Torbiera di Mottala, a Campodolcino, per l’illustrazione degli interventi diffusi a tutela e sostegno della biodiversità in Valchiavenna; alle 15 al santuario di Gallivaggio, a San Giacomo Filippo; alle 16, infine, al santuario di San Guglielmo, sempre a San Giacomo Filippo, dove saranno illustrati interventi e un percorso geo-naturalistico finalizzati a promuovere innovazione e sostenibilità nella tutela del patrimonio naturale e della biodiversità.
ore 10.30, biblioteca complesso dei Cappuccini (via dei Cappuccini 17/A – Chiavenna
ore 14, Torbiera di Mottala, (via Gualdera, località Mottala – Campodolcino
ore 15, santuario di Gallivaggio, Strada Statale 36, località Gallivaggio – San Giacomo Filippo
ore 16, Santuario di San Guglielmo, frazione Motta – San Giacomo Filippo.

​La Giunta regionale della Lombardia ha approvato ieri la Strategia d’Area Valchiavenna 2021-2027 “Traiettorie di accoglienza e resilienza”, destinando al territorio una dotazione finanziaria complessiva di 14 milioni e 160mila euro.

"Si tratta di un finanziamento davvero ingente e di un risultato molto importante per tutta la Valchiavenna – dichiara Silvana Snider, consigliere regionale della Lega –.
Queste risorse permetteranno di realizzare opere attese, sostenere le attività economiche e turistiche, migliorare i servizi e rendere il territorio più accessibile, attrattivo e vicino alle esigenze di chi lo abita".

La delibera, approvata all’unanimità su proposta dell’assessore regionale agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori, dà il via libera all’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Chiavenna, capofila dell’Area interna. La strategia interessa i dodici Comuni della Valchiavenna e prevede diciassette interventi.

Tra le opere finanziate figurano quasi 3 milioni di euro per nuovi itinerari e percorsi ciclopedonali, 1,925 milioni per interventi diffusi e per un percorso geonaturalistico dedicato alla tutela del patrimonio naturale e della biodiversità, 1,3 milioni per la riqualificazione dell’area di accesso al complesso turistico dell’Alta Valle Spluga a Campodolcino, un milione per la struttura polifunzionale di Samolaco e 900mila euro per il corridoio ciclopedonale e il polo turistico del Lido di Novate Mezzola.

Sono inoltre previsti interventi per l’efficientamento energetico del Complesso dei Cappuccini, la mobilità in mountain bike, la valorizzazione di Palazzo Vertemate Franchi, il sostegno alle imprese e lo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile. Risorse significative saranno dedicate anche all’housing sociale, alle persone non autosufficienti, ai caregiver e ai percorsi di inclusione delle persone più fragili.

"Non siamo davanti a una somma di singole opere, ma a un progetto unitario che collega sviluppo economico, turismo sostenibile, mobilità, ambiente, welfare e servizi – prosegue Snider –. È questa la strada giusta per contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità nei territori montani".

La dotazione comprende 9,66 milioni del programma FESR, 1,5 milioni del FSE+, 2,7 milioni di risorse autonome regionali e 300mila euro messi a disposizione dalla Comunità Montana della Valchiavenna e dal Comune di Chiavenna.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2026 18:10

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE