PONTE DI LEGNO (Brescia) - Partirà da
Ponte di Legno il controllo delle
linee elettriche. Nel Bresciano verranno ispezionate
104 km di linee in
media tensione con un elicottero e sistemi altamente tecnologici

Inizieranno nei prossimi giorni e saranno ultimate entro fine mese, le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione. I comuni interessati saranno:
Ponte di Legno, Temù, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Sirmione, Alfianello, Bassano Bresciano, Pontevico, Pozzolengo, Pralboino, Quinzano d'Oglio, Seniga, Verolanuova, Verolavecchia.
Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero e con l'ausilio di tecnologie di ultima generazione, come la
tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging), che consente di acquisire una mappatura tridimensionale ad alta precisione della rete e della vegetazione circostante.
Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti.
Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori e allo stato di conservazione di sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo. L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela.
"L'obiettivo - spiegano i tecnici di E-Distribuzione - è ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico offerto, predisponendo piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi". "Queste attività di ispezione – concludono - si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni".