Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 22 maggio 2018

Tavernola, Legambiente: "Sul cementificio è conto alla rovescia"

Tavernola - L'esito del referendum fa discutere a Tavernola (Bergamo) e sul Sebino. Legambiente, con il presidente del circolo Basso Sebino, Dario Balotta, prende posizione: "Per il cementificio di Tavernola, dopo l’esito del referendum, può dirsi cominciato il conto alla rovescia. L’esistenza dell’impianto, obsoleto ed inquinante per la popolazione ed in contrasto con le prospettive di sviluppo turistico del Sebino, non è più contemplabile.

Va ora accelerato il confronto tra il Comune e la proprietà tedesca del cementificio per una riconversione delle attività. Attività che devono essere compatibili con l’ambiente, che riducano l’impatto paesaggistico e valorizzino le attività turistiche, ricettive e museali. Questo futuro non deve spaventare gli addetti. L’occupazione verrà salvaguardata con gli ammortizzatori sociali e sviluppata con la bonifica, con una nuova destinazione urbanistica e con le nuove attività terziarie. Ora va ritirata l’autorizzazione all'uso del Css (plastica, carta, fibre tessili) come combustibile e ricordato alla proprietà tedesca, che detiene altri 4 cementifici a ciclo completo in Italia, che vi è una sovracapacità produttiva nel nostro paese che non giustifica l’attività di Tavernola se non per il controllo monopolistico del mercato del cemento".

Ultimo aggiornamento: 22/05/2018 00:00:15
POTREBBE INTERESSARTI
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
ULTIME NOTIZIE
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci