Tavernola (Bergamo) - Saranno definiti nella prossima Conferenza dei servizi, in programma il prossimo 30 gennaio, gli ultimi dettagli sulle opere di mitigazione sul Monte Saresano, in territorio di Tavernola Bergamasca. Secondo le previsioni i lavori dovrebbero iniziare entro settembre.
Alla Conferenza dei servizi parteciperanno i Comuni di Tavernola, Vigolo e Parzanica, Comunità montana dei Laghi bergamaschi, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio di Brescia e Bergamo, Arpa, Anas, Uniacque, il cementificio e la società di ingegneria che ha predisposto il progetto esecutivo. L'appalto dei lavori è fissata a 15 milioni di euro, di cui 10 milioni e 200mila stanziati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e 4 milioni e 800mila dalla Regione Lombardia.
Le tappe: dopo la conferenza dei servizi, probabilmente a marzo, sarà avviata la gara d’appalto, con l'apertura del cantiere prevista in estate e la conclusione entro la fine 2025. I disagi per la popolazione saranno limitati. L'allarme scattò nel febbraio 2021, quando vennero registrati spostamenti tra i 10 e 25 millimetri al giorno. Venne istituito il monitoraggio della zona a rischio frana del monte Saresano e adesso viene avviato l'intervento di mitigazione.