Trento - E' iniziata la caccia al miglior talent commerciale. Nelle sedi di Arco, Cles, Tione, Trento e Rovereto sono stati selezionati gli studenti che si sfideranno durante la quarta edizione del Talent Commerciale, la sfida di vendita organizzata dall'UPT - Scuola delle Professioni per il Terziario, da Confcommercio Alto Garda e Ledro e da E.B.Ter. Con la nuova edizione l'evento si arricchisce di novità, promettendo un'esperienza ancora più stimolante e formativa per tutti i partecipanti coinvolti.
Come negli anni precedenti, ciascuna scuola ospiterà le finali territoriali – il 26 marzo per le sedi di Arco, Trento e Rovereto e il 4 aprile per le sedi di Cles e Tione - dove i migliori studenti dovranno simulare una vendita, dimostrando in pochi minuti le proprie competenze e abilità anche in lingua straniera. I cinque finalisti verranno poi accompagnati presso i tre negozi sponsor – e non più cinque – associati a Confcommercio, Formica di Pergine, Expert Savoia di Rovereto e Moser Sport di Arco, dove avranno modo di prendere conoscenza dei prodotti che saranno utilizzati nella finale del 19 aprile alla Spiaggia Olivi di Riva del Garda.
Le novità più rilevanti riguarderanno proprio la finale, dove i cinque finalisti troveranno predisposto un negozio multibrand realizzato con prodotti di marche e ambiti merceologici differenti riferiti alle tre aziende visitate il 5 aprile. I candidati avranno a disposizione 1 minuto per personalizzare il proprio negozio multibrand con articoli e prodotti presenti presso la location, per poi iniziare la sfida di vendita. La prova non terminerà con le attività riferite al pagamento di quanto acquistato dal cliente, ma i candidati avranno 4 minuti di tempo per confezionare i prodotti acquistati.
Con questo nuovo format gli studenti potranno confrontarsi con una vendita trasversale, mettendo alla prova le proprie capacità relazionali e di vendita e muovendosi agilmente da un negozio all'altro durante la sfida, concludendo il tutto con una dimostrazione della propria creatività e originalità.
"Per garantire un'esperienza formativa completa, è importante che le sfide proposte non si limitino al settore commerciale tradizionale, ma rispecchino le attuali tendenze del mercato - afferma il direttore della Scuola delle Professioni per il Terziario di Arco, Claudio Nicolussi - Così come l'inserimento di un “disturbatore” linguistico, visto il contesto turistico in cui ci troviamo, inserire all’interno della sfida negozi multi-brand rende l'esperienza ancora più realistica. Oggi più che mai, è fondamentale che la scuola professionale si integri con il contesto esterno, soprattutto attraverso collaborazioni con diverse realtà. In questo modo, si crea un ambiente collaborativo che coinvolge scuola, associazioni e negozi, offrendo agli studenti un'esperienza di rete concreta utile allo sviluppo delle nuove competenze nel settore commerciale".
A palazzo Roccabruna di Trento erano presenti anche il presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro, Claudio Miorelli, e la direttrice della sezione, Giulia Baldoni. Il presidente Miorelli ha espresso con entusiasmo il lancio della nuova edizione del Talent Commerciale, ribadendo l'impegno costante degli organizzatori nel migliorare continuamente il valore e la qualità dell’evento: "Sono molto orgoglioso di essere arrivato alla 4a edizione del nostro Talento commerciale. Arriviamo a questa edizione con la crescita riscontrata dai ragazzi già l'anno scorso. E dunque anche quest'anno apportiamo delle novità importanti.