Ortisei - Ancora un successo per l’E-Trophy ECOdolomites, un "passo" dopo l’altro vincono le energie rinnovabili. I partecipanti all’edizione 2021, la dodicesima, hanno dimostrato con costanza e perseveranza anche quest’anno che il futuro della mobilità motorizzata è elettrico. Le sfide restano tante, perché i passi dolomitici restano assediati dal rombo di motori a scoppio. Fortemente motivati, ambasciatori del silenzio, a “urlare” il futuro che verrà sono stati proprio i concorrenti del rally per veicoli non inquinanti, appena conclusosi tra le vette Unesco.
La dodicesima edizione di ECOdolomites - l’ormai tradizionale E-Trophy per veicoli non inquinanti che prende il via puntualmente a settembre da Ortisei, in Val Gardena- si è conclusa all’insegna della diversità: non solo ampia, ma variegata la partecipazione, sia in termini di piloti che di vetture.
Si sono silenziosamente e rispettosamente lanciati sulle strade e sui passi dolomitici un totale di 66 veicoli elettrici (con a bordo 128 persone), provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Slovenia e naturalmente Italia. Anzi, proprio un notevole aumento dei partecipanti Italiani ha caratterizzato l’edizione appena conclusa, a conferma che anche nel Belpaese la mobilità elettrica è finalmente una realtà forte e sentita.
Eterogeneità anche tra i veicoli full eletric, i più numerosi: ancora i vari modelli di TESLA (tra cui anche l’anteprima del MODEL Y), BMW (che ha presentato il nuovo modello IX3), poi PORSCHE Tycan 4s, Volkswagen iD3 e iD4 e tanti altri marchi internazionali (Jaguar, FIAT, Mercedes, Hyundai, Nissan, Kia, Renault e Mini Cooper).