Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 1 giugno 2020

Sondalo, appello di sindaci e medici: "Potenziate il Morelli"

Sondalo - Sindaci, amministratori locali e medici si schierano a favore dell’ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio). I primi cittadini dell’Alta Valtellina si sono schierati a favore del nosocomio di Sondalo e ribadiscono l'importanza della riapertura in vista della stagione turistica.


ospedale casa stanzeNel dibattito sono intervenuti il dottor Saverio De Lorenzo, che dopo essere andato in pensione è tornato al Morelli in questi mesi come volontario per portare un aiuto durante l'emergenza Covid-19 e ha ribadito l'importanza di difendere la struttura, un riferimento a livello regionale.

Oltre alla Valtellina accoglie pazienti provenienti dalle vicine province di Lecco, Como, Brescia e anche dal Milanese. Anche il professor Livio de Cas, professore di Cardiologia è intervenuto a sostegno del Comitato in Difesa della Sanità di Montagna per rilanciare il "Morelli".


Il primo passo è la ripresa delle attività ospedaliere: finora non sono pervenute informazioni ufficiali, ma entro la prima decade di giugno dovrebbe riprendere l’attività chirurgica. Inoltre dovrebbe riprendere l'attività sull'emergenza e urgenza, infine verranno creati percorsi dedicati ai pazienti Covid-19. I sindaci dell'Alta Valtellina non sono d'accordo e ritengono "sia un grave errore”.


L'obiettivo della battaglia, con tanto di raccolta firme da consegnare in Regione, è potenziare le attività al Morelli, non solo in vista della stagione esitva, ma con un proiezione verso le Olimpiadi 2026 che coinvolgeranno l'Alta Valtellina.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2020 15:19:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE