Trescore (Bergamo) - Con l’inizio della stagione dei funghi, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo attiva i punti dell’Ispettorato Micologico sul territorio.
Dal 19 agosto e fino al 28 novembre, i cittadini che hanno raccolto i funghi, li hanno ricevuti in regalo o acquistati al di fuori dei normali circuiti commerciali potranno rivolgersi, gratuitamente, negli uffici appositamente predisposti da ATS Bergamo siti in Bergamo, Trescore Balneario e Treviglio, per la verifica di commestibilità.
L’attività viene svolta da Tecnici della Prevenzione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS, i quali dopo un percorso teorico-pratico sono stati abilitati all’esercizio di Ispettore Micologo.
Da questa stagione, per fissare l’appuntamento nelle sedi di Bergamo e Trescore Balneario ci si potrà prenotare utilizzando l’apposita piattaforma tramite QR CODE, il link presente nella pagina istituzionale di ATS Bergamo clicca qui o via telefono; per la sede di Treviglio occorrerà telefonare.
SEDI, ORARI E CONTATTI, SEMPRE SU APPUNTAMENTO
Bergamo – Borgo Palazzo n. 13 il lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16 tel 035 2270557/586/499
Trescore – Via Ospedale n. 38 il lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16 tel 035 385465/183/134/332
Treviglio - Via San Giovanni Bosco n.3, data e orario da concordare telefonando allo 035 385163
Il fungo appena raccolto deve essere pulito sommariamente; fino al momento della consegna all’Ispettorato Micologico -che deve avvenire il prima possibile- non deve essere “sgambato”, né pulito, né lavato, né precotto, deve essere conservato in frigorifero (no in cantina) non in sacchetti di plastica.
L’esperto micologo rilascerà una certificazione di commestibilità a privati: tale servizio consiste nel controllo del raccolto e nella fornitura all’utente di specifiche indicazioni, relativamente alla corretta conservazione e trattamento termico dei funghi prima del loro consumo, in relazione alla specie presentata. Sono state emesse: 191 certificazioni nel 2021, 295 nel 2022 e 168 nel 2023. I funghi non commestibili, tossici o velenosi vengono inviati a distruzione.