Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 4 ottobre 2022

Sanità, nuove apparecchiature: un milione e mezzo alle ASST di Valtellina e Valle Camonica

Esine - Fondi per la sanità lombarda, dalla Regione arriva oltre mezzo milione di euro in Valle Camonica e poco meno di 1,1 milioni di euro in Valtellina. In totale sono 39 i milioni di euro per l'adeguamento degli impianti e l'installazione completa delle grandi apparecchiature previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza destinate alle Asst e Irccs.


È quanto approvato dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. Si tratta di fondi regionali che si aggiungeranno dunque alle risorse del Pnrr e interesseranno lavori edili e di impiantistica elettrica che consentiranno di rinnovare i locali dei presidi ospedalieri e Irccs che progressivamente vedranno la sostituzione e implementazione dei macchinari con nuove apparecchiature di ultimissima generazione.


"E' un provvedimento - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti - che mira alla concretezza perché consentirà la 'messa a terra' di uno dei punti fondamentali della riforma della nostra sanità, la sostituzione e la maggior disponibilità di grandi macchinari.

Regione Lombardia e l'Assessorato al Welfare dimostrano, ancora una volta, un'attenzione particolare e la piena disponibilità nel mettere le nostre strutture e i loro professionisti nelle migliori condizioni per lavorare".


Con questo piano di interventi deliberato dalla Giunta le strutture delle Asst verranno messe nelle condizioni di 'ospitare' e poi utilizzare circa 350 nuove apparecchiature tecnologicamente avanzate.


"E' una delibera importante - conclude l'assessore - perché prosegue nella direzione di migliorare sempre più la nostra sanità di eccellenza di fatto garantendo la disponibilità 'chiavi in mano' di queste apparecchiature. Un obiettivo di rilievo perché consentirà di integrare le caratteristiche di queste apparecchiature di ultimissima generazione con le qualificate competenze dei nostri operatori. Un aspetto fondamentale perché permetterà di avere diagnosi sempre più precise e rapide, consentendo l'avvio delle più appropriate terapie in tempi altrettanto rapidi, contribuendo tra l'altro all'ulteriore abbattimento delle liste d'attesa".


ASST VALCAMONICA
Ospedale di Esine
RMN A 1.5 T 400.000 euro
MAMMOGRAFI 50.000 euro
ECOTOMOGRAFI -
SISTEMI RADIOLOGICI FISSI - ortopantomografo 51.800 euro
Totale 501.800 euro


ASST VALTELLINA E ALTO LARIO
Ospedale Morelli di Sondalo
RMN A 1.5 T 400.000 euro


Ospedale di Sondrio
TAC A 128 STRATI 80.000 euro
RMN A 1.5 T 400.000 euro
GAMMA CAMERE 140.000 euro
SISTEMI RADIOLOGICI FISSI 55.000 euro


Ospedale di Morbegno
SISTEMI RADIOLOGICI FISSI -
ortopantomografo 22.000 euro


Totale 1.097.000 euro

Ultimo aggiornamento: 04/10/2022 04:44:20
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta