Riva del Garda (Trento) - In occasione della serata di Capodanno organizzata dal comitato Riva in Centro nell’ambito del mercatino di Natale, una ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana stabilisce il divieto, dalle 18 di martedì 31 dicembre alle 6 della mattina successiva, di utilizzare bottiglie e bicchieri di vetro in tutta la ztl cittadina.
L’iniziativa è motivata dal fatto che l'evento richiamerà un grande afflusso di persone, adulti e bambini, anche per la numerosa presenza turistica, e produrrà una notevole frequentazione dei locali pubblici, con un presumibile notevole consumo di bevande.
Si vuole scongiurare che i contenitori in vetro, bottiglie e bicchieri, possano costituire un serio pericolo per l’incolumità pubblica, se utilizzati in modo improprio e se dispersi nelle aree interessate dalla manifestazione e in quelle immediatamente adiacenti, col rischio di rompersi e produrre frammenti taglienti.
Precisamente l’ordinanza vieta:
1. la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro da parte di tutte le gli esercenti partecipanti al mercatino di Natale “Di gusto in gusto”;
2. la vendita per asporto di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro da parte di tutte le attività, anche artigianali, autorizzate alla vendita di bevande;
3. il consumo e l’abbandono in luogo pubblico o aperto al pubblico di bevande alcoliche o non alcoliche, comunque acquisite, contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con il medesimo materiale.
Al fine di ridurre il forte impatto ambientale costituito dall’utilizzo sempre maggiore di contenitori in plastica, l’ordinanza comprende l’invito agli esercenti a utilizzare esclusivamente contenitori biodegradabili. La polizia locale e le altre forze dell’ordine sono incaricate di far osservare e rispettare l’ordinanza.