-

Rinnovato il consiglio degli Ingegneri Camuni

Continuità, autorevolezza e lo sguardo rivolto all’innovazione per uno sviluppo del territorio

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - L’Assemblea dell’Associazione Ingegneri Camuni ha eletto per acclamazione il nuovo Consiglio Direttivo, segnando un momento di forte coesione e visione per il futuro della categoria e della Valle Camonica. In una linea di netta continuità con i successi del precedente mandato, la nuova squadra si arricchisce di tre giovani professionisti, pronti a dare ulteriore slancio a un’associazione in costante crescita.

Le cariche del direttivo
L’organismo dirigente vede la riconferma di figure di alto profilo istituzionale e tecnico:
Riconfermata la presidente: l’ing. Iun. Ippolita Chiarolini, esponente di rilievo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI). Prossimo appuntamento di rilievo sarà il 23 gennaio 2026, quando la Presidente porterà l’esempio dell’operosità camuna in Regione Lombardia nell'ambito del project financing.
Vice Presidente: l’ing. Roberto Mondinini, professionista stimato e impegnato in progetti di primaria importanza.
Segretario: l’ing. Fabio Gaioni, punto di riferimento per le Amministrazioni Pubbliche nel ruolo di RUP.
Tesoriere ing.
Gianpietro Baiguini, professionista nel settore delle costruzioni

Innovazione e Nuove Energie
La novità del mandato è l'ingresso di tre giovani colleghi che testimoniano la capacità dell’associazione di rigenerarsi: gli ingegneri Caterina Panteghini, Damiano Pizio ed Enrico Antonioli. Il loro contributo sarà fondamentale per intercettare le nuove sfide tecnologiche e professionali, mantenendo l'ingegneria al centro dello sviluppo.
Il direttivo è completato da una squadra di esperti che copre ogni settore della disciplina: l’ing. Diego Macario (edilizia), l’ing. Umberto Monopoli (progettazione civile e direzione lavori) e l’ing. William Landrini (meccanica ed energia idroelettrica).

La Visione: Cultura tecnica e Sostenibilità
L’Associazione Ingegneri Camuni si conferma fulcro dello sviluppo economico sostenibile. L’obiettivo dichiarato è la diffusione della cultura ingegneristica come garanzia di benessere per cittadini e imprese, promuovendo progetti di qualità e consolidando partnership strategiche con gli attori locali.
"L'elezione per acclamazione è un segnale di grande fiducia che ci onora - ha dichiarato la Presidente Ippolita Chiarolini - L'ingresso dei giovani colleghi ci permetterà di unire l'esperienza consolidata a nuove visioni dinamiche, come dimostreremo nel prossimo incontro in Regione".
Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 23:56:21

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE