-

Regione Trentino Alto Adige, in pensione la storica dirigente Loretta Zanon

CALDES (Trento) - Va in pensione la stimata direttrice della Ripartizione II della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Loretta Zanon, che conclude il proprio percorso professionale dopo oltre 34 anni di servizio.

La dirigente Zanon ha rappresentato per anni un pilastro fondamentale e un punto di riferimento imprescindibile per l'intera amministrazione regionale – ha sottolineato il presidente della Regione Arno Kompatscher a nome di tutta la Giunta regionale- la sua straordinaria competenza tecnica, unita a una profonda sensibilità per le esigenze specifiche del nostro territorio, ha permesso di tradurre i principi della nostra autonomia in risposte concrete, moderne ed efficienti a favore delle comunità locali. Gestire una ripartizione complessa come quella degli Enti locali richiede non solo una preparazione giuridica rigorosa, ma anche una spiccata capacità di ascolto e di mediazione tra le diverse realtà che compongono la nostra regione. Qualità che la dottoressa Zanon ha sempre dimostrato sul campo. A lei va il nostro più sentito ringraziamento per la dedizione, l'integrità e l'esemplare spirito di servizio dimostrati in oltre tre decenni di instancabile attività professionale”.
A renderle omaggio è stato anche il vicepresidente della Giunta regionale, Franz Locher, che nel suo intervento ha voluto sottolineare il valore del contributo offerto dalla giurista e dirigente nel corso della sua lunga carriera.

Con il pensionamento di Loretta Zanon – ha dichiarato Locher – la nostra Regione saluta una giurista di straordinaria competenza e una dirigente che, con dedizione e autorevolezza, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell'istituzione regionale nel corso di diversi decenni. Il suo lavoro lascerà un'eredità importante”.

Il vicepresidente ha espresso parole di sincera gratitudine, ricordando come Zanon sia sempre stata un punto di riferimento all'interno dell'Amministrazione, capace di affrontare ogni questione con competenza, rigore e una profonda conoscenza delle istituzioni. La sua determinazione, la capacità di trovare soluzioni e la visione amministrativa hanno rappresentato un elemento fondamentale per affrontare con successo anche le sfide più complesse.

Fin dall'ingresso nella pubblica amministrazione, Loretta Zanon ha contribuito in maniera decisiva alla crescita della Regione e, in particolare, allo sviluppo degli enti locali. Giurista appassionata, si è distinta per l'elevata preparazione professionale, il senso delle istituzioni e il costante impegno al servizio dell'interesse pubblico, lasciando un segno significativo nell'evoluzione normativa e istituzionale del territorio.

Tra i risultati più rilevanti del suo percorso professionale figura il contributo determinante alla redazione e al costante aggiornamento del Codice degli enti locali, uno strumento fondamentale per il rafforzamento e lo sviluppo dell'autonomia territoriale, al quale ha apportato un contributo di grande valore grazie alle sue competenze giuridiche e alla capacità di guardare con lungimiranza all'evoluzione del sistema istituzionale.

Dal 2009 Loretta Zanon ha diretto il Dipartimento Enti locali, previdenza e competenze ordinamentali, guidandolo con equilibrio, affidabilità e grande senso di responsabilità. Per i collaboratori e per quanti hanno avuto modo di lavorare al suo fianco è stata una dirigente molto apprezzata, esempio di dedizione al servizio pubblico e di leadership autorevole. La sua carriera nella pubblica amministrazione era iniziata nel 1990 come segretaria comunale del Comune di Caldes.
Ultimo aggiornamento: 02/07/2026 20:44

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE