Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Quante innovazioni all'IC Darfo 2: metodo Montessori, inglese potenziato e bilinguismo

Darfo Boario Terme - L'Istituto Comprensivo Darfo 2 è capofila delle novità educative e sotto la guida della professoressa Paola Abondio, direttore scolastico, sta portando avanti una serie di iniziative: dalla sperimentazione del metodo Montessori, alla lingua inglese alla Primaria (7 ore a settimana) al bilinguismo alla Scuola dell'Infanzia.


Il metodo Montessori, in via sperimentale, vede coinvolte classi della Primaria e Medie. Finora è sperimentato in 24 scuole italiane e uno di quella è l'IC Darfo2: vede le classi divise in sottogruppi, ciascun studente dei quali riceve le spiegazioni sulla base dei propri interessi. Così facendo l’apprendimento è reale, e non solo finalizzato ad una verifica per poi sbiadirsi subito dopo averla consegnata.

Gli studenti diventano i capitani della loro stessa barca, prendono in mano il timone e scelgono la rotta da percorrere. Gli insegnanti si trasformano in fari, controllando che il programma proceda sotto tutti i fronti.


"Così ragazzi sono gli artefici del loro apprendimento, ribaltando l’idea tradizionale che abbiamo della scuola", evidenzia la professoressa Paola Abondio, che ha introdotto la novità in Valle Camonica. Un progetto ambizioso e importante che vede l'IC Darfo 2 pronto a sperimentare novità e avviare cambiamenti nel mondo della scuola. Inoltre alla Primaria dio Boario e Angone è stato potenziato l'insegnamento della lingua inglese, con sette ore alla settimana e l'insegnamento è con una madrelingua, e prosegue l'esperienza del bilinguismo a Corna. Un progetto innovativo è anche sulla Scuola dell'Infanzia, con nuove metodologie di apprendimento (inglese, matematica e musicale) per gli alunni.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 05:59:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/05/2025 08:00 - 01/05/2025 18:30
01/05/2025 10:00 - 01/05/2025 12:00
01/05/2025 11:00 - 01/05/2025 13:30