Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Qualità della vita, Trento è seconda: la classifica delle province

Trento - Restano ai vertici a livello nazionale per qualità ambientale e affari-lavoro le province di Trento e Bolzano. E' quanto emerge dalla classifica 2020 sulla qualità della vita, stilata dal quotidiano economico "ItaliaOggi" in collaborazione con l'Università La Sapienza e Cattolica Assicurazioni, giunta alla 22esima edizione. Per elaborare la classifica sulle 107 province italiane sono stati presi in esame: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza sociale, istruzione e formazione, salute, tempo libero, reddito e ricchezza.


trento trentino sardagnaOsservando i dati si scopre che la qualità di vita migliore è nel Nord Est con al primo posto Pordenone, seguita da Trento. Bolzano è all'ottavo posto.

Le province più colpite dalla prima ondata della pandemia, in particolare quelle lombarde, perdono il maggior numero di posizioni in classifica generale. Ad esempio Bergamo scende dal 26esimo posto dell'anno scorso al 40esimo di quest'anno, ma anche Sondrio perde posizioni. In controtendenza - rispetto alle altre province lombarde - Brescia che si piazza al 21esimo posto, una posizione in più dello scorso anno.


Trento è al primo posto nella sezione "qualità ambientale" seguita da Milano, Pordenone e Sondrio (era al primo posto lo scorso anno), con Brescia che si piazza al 7° psoto, mentre nella sezione "affari e lavoro" Bolzano apre la classifica mantenendo le posizioni di vertice già ottenute in passato, così come Trento, che è al terzo posto. Sempre Trento è prima nella sezione "istruzione e formazione", mentre in quella della "salute" Trento è nel gruppo di coda. Milano è saldamente prima nella sezione "reddito e ricchezza", infine nella sezione "sicurezza sociale", legata anche alla mortalità per Covid, si scopre che nel gruppo di coda figurano le province di Sondrio e Bergamo. Invece Brescia arretra nella sicurezza e salute, mentre migliora nell'istruzione e formazione e ricchezza.

Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 02:11:06
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Tremosine (Brescia) - Intervento nel primo pomeriggio della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione...
L'intervento dei vigili del fuoco in Val Federia