Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Prissiano: vincolo di tutela storico-artistica per il ponte in pietra

Prissiano - La Giunta provinciale altoatesina, su intervento dell’assessore, Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso di porre sotto vincolo diretto di tutela storico-artistica il ponte in pietra a Prissiano, nel Comune di Tesimo.

Foto: ASP/Soprintendenza ai beni culturali.


”Si tratta di un vero e proprio simbolo storico, che intendiamo preservare per le generazioni future tramite la tutela storico-artistica“, afferma l'assessore provinciale competente per la tutela dei beni culturali Hochgruber Kuenzer.


Il ponte coperto ad arco in pietra viene menzionato per la prima volta in un documento del 1308. È caratterizzato da un ampio arco e dotato di un parapetto in mattoni intervallato da pilastri. Sui sostegni poggia un tetto in legno, che è stato più volte rinnovato ed anche la sua copertura in scandole è stata rimessa a nuovo.


La Soprintendente ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, nel giugno 2021 aveva accertato l’interesse culturale per il ponte in pietra sito a Prissiano e quindi avviato il procedimento per un nuovo vincolo diretto di tutela storico-artistica. “Eravamo dell’avviso che il ponte fosse già sotto tutela, perché era sempre stato trattato in tal modo. Ora lo sarà a tutti gli effetti”, così la soprintendente Dalla Torre.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2021 17:00:58
POTREBBE INTERESSARTI
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
ULTIME NOTIZIE
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club