Ad
Ad


Premio Trentodoc, Cristian Maitan il Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2023

lunedì, 27 novembre 2023

Genova – È stato assegnato a Cristian Maitan, a Genova, il titolo di “Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2023 – Premio Trentodoc” che, dopo aver superato la selezione regionale, ha sostenuto la semifinale, sabato 25 novembre, insieme ad altri nove professionisti provenienti da tutta Italia: André Senoner da Laion (Bolzano), Marco Casadei (Forlì), Vincenzo Galati da Genova, Ilaria Lorini da Barberino Tavernelle (Firenze), Stella Marotta da Carpaccio Paestum (Salerno), Massimo Tortora da Livorno, Pietro Sangiorgio da Merate (Lecco), Artur Vaso da Brescia e Simone Vergamini da S. Ginese di Compito – Capannori (Lucca).

Tre di loro (Massimo Tortora, Marco Casadei e Cristian Maitan) si sono qualificati per la finale, che si è svolta oggi a bordo della nave World Europe MSC Crociere.

La giuria, composta dai precedenti vincitori del titolo, da una rappresentanza dell’Associazione Italiana Sommelier, da stampa di settore e dall’Istituto Trento Doc, ha valutato i concorrenti in diversi tipi di prove scritte, orali e pratiche: esame su materie di viticoltura, enologia, enografia, storia, legislazione e classificazioni relative a vitigni e vini italiani ed esteri, mise-en-place e servizio del vino, prova in lingua straniera, degustazione alla cieca e analisi organolettica. I finalisti, poi, si sono confrontati anche sulla correzione della carta dei vini, sull’abbinamento a un menù di cucina nazionale e/o internazionale e su un’ulteriore prova scritta di degustazione alla cieca.

Alla manifestazione, hanno partecipato oltre 200 persone, tra cui giornalisti e noti professionisti del settore enogastronomico, che hanno avuto l’occasione di degustare bollicine di montagna durante la visita guidata dell’imbarcazione.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136