Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 3 agosto 2019

Ponte di Legno: inaugurato il totem di Rondi, il percorso continuerà

Ponte di Legno - Inaugurato il totem di Rondi nella località dalignese. Il nono totem dell’ideale percorso di Ponte di Legno “paese della poesia” è stato inaugurato oggi pomeriggio, alla presenza del sindaco della località turistica dell’Alta Valle Camonica, Ivan Faustinelli, del presidente di MirellaCultura, Andrea Bulferetti, e di Mario Rondi (nelle foto insieme a Gabriele Tacchini e Terry Bormetti, dell'associazione MirellaCultura), il poeta bergamasco autore di “Cavalier del vento”, l’opera inserita nel totem, quest’anno dedicato al tema della terra.

E Rondi è noto proprio per richiamare nei suoi versi i prodotti della terra, dell’orto anche se – come ha spiegato proprio oggi – ultimamente ha virato verso temi più legati alla spiritualità.


totem2Il sindaco Faustinelli ha invece sottolineato il valore dell’iniziativa dell’ associazione MirellaCultura (che organizza anche PontedilegnoPoesia, il premio nazionale di poesia edita giunto quest’anno alla decima edizione) per la comunità dalignese e per quella dei turisti che, in estate e in inverno, affollano la località. E si è augurato che prosegua nei prossimi anni, toccando anche le frazioni. Insieme ad Andrea Bulferetti ha poi manifestato l’intenzione di realizzare una mappa dei totem, da mettere a disposizione di chi vuole seguire un vero e proprio percorso culturale.


mirellacultura totemL’opera di Mario Rondi segue quelle di Giuseppe Langella, Sandro Boccardi, Marisa Brecciaroli, Curzia Ferrari, Franco Loi, Alberto Toni, Franco Buffoni e Giuseppe Grattacaso, “titolari” degli altri totem.


L’inaugurazione ha preceduto la seconda serata di PontedilegnoPoesia 2019 con l’ultima terna di finalisti (Massimo Migliorati, Emilio Rentocchini e Norma Stramucci). Domani mattina la premiazione dei vincitori, durante la quale saranno consegnati anche un PontedilegnoPoesia “alla carriera” a Giampiero Neri e il tradizionale premio speciale Pontedilegno-MirellaCultura per il sociale a Giuseppe Guzzetti.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2019 19:17:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano