Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte dell'Immacolata: traffico sulla A22 e treni potenziati in Alto Adige

Bolzano - In occasione del ponte dell'Immacolata e nel fine settimana, previsto in Alto Adige un aumento del traffico sulle strade provinciali. Potenziati i treni. Il ponte dell'Immacolata porterà in Alto Adige anche la neve. Precipitazioni sono attese in Alta Valle Isarco e verso il Brennero. L'Agenzia per la Protezione Civile, attraverso i mezzi pesanti e le organizzazioni turistiche, invita i turisti in transito a dotare i loro veicoli di equipaggiamento invernale.


Sull'autostrada A22 del Brennero e sulle principali strade dell'Alto Adige è previsto nel fine settimana un aumento del traffico, dovuto agli arrivi di turisti nelle diverse località della provincia di Bolzano. "Per ridurre al minimo i disagi in caso di nevicate nelle valli, abbiamo deciso di inviare una lettera all'Unione Albergatori e pubblici Esercenti HGV e alle organizzazioni turistiche dell'Alto Adige", spiega l'assessore provinciale Arnold Schuler. "Le organizzazioni - prosegue - sono invitate a informare i loro associati di raccomandare agli ospiti di viaggiare dotando i loro veicoli di attrezzatura invernale, facendo particolare attenzione alle condizioni meteorologiche e della viabilità".


Da domani - venerdì 8 - a domenica 10 dicembre saranno attivate corse ferroviarie supplementari sulla tratta Milano-Brennero.

Tante persone e turisti, come di consueto, approfittano del fine settimana dedicato al ponte dell'Immacolata per mettersi in viaggio, magari per visitare i Mercatini di Natale o concedersi una breve vacanza. In concomitanza con il ponte festivo dell'8 dicembre sono previste corse ferroviarie supplementari lungo la tratta Milano-Brennero. "In questo fine settimana, solitamente molto critico dal punto di vista della circolazione stradale, i turisti in viaggio potranno usare un mezzo alternativo all'automobile, viaggiando in comodità ed evitando il traffico annunciato, grazie all'attivazione di due treni aggiuntivi sulla tratta Milano-Brennero", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.
Treni speciali e orari
L'azienda ferroviaria italiana Trenitalia ha integrato nell'orario alcuni treni speciali, in occasione dei popolari "Mercatini di Natale" sulla tratta Milano - Bolzano - Brennero. I treni saranno in circolazione nelle giornate dell'8, 9 e 10 dicembre e comprendono i seguenti convogli: R 94161, l'8 e il 9 dicembre 2023, e R 94005 il 10 dicembre, con partenza dalla Stazione di Milano Centrale alle 7:20. Le fermate previste comprendono Treviglio, Brescia, Bolzano (10:43), Bressanone (11:12) e Vipiteno-Val di Vizze (11:37), con arrivo previsto alla stazione di Brennero alle 11:54. Il ritorno prevede il treno R 94167, l'8 e il 9 dicembre, e R 94005 il 9 e 10 dicembre, e R 94007 il 10 dicembre; partenza dalla stazione di Brennero alle 16:45, proseguendo per Vipiteno-Val di Vizze (17:06), Bressanone (17:33), Bolzano (18:11), Brescia e Treviglio, fino al termine corsa previsto alla stazione di Milano Centrale alle 21:35.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2023 01:09:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE