Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 13 settembre 2018

Piario, dietrofront sul punto nascita. Gallera: "Paradossale"

Brescia - "Nel pomeriggio ci e' stata notificato il decreto cautelare emesso dal TAR della Lombardia, sezione di Brescia, con cui viene sospesa, relativamente al solo punto nascita di Piario, l'efficacia della delibera XI/267 del 28 giugno 2018 che stabiliva la chiusura di tre punti nascita (Piario, Casalmaggiore ed uno tra Gravedona e Chiavenna). Sono totalmente esterrefatto per la decisione del TAR poiche' la delibera si limitava ad una ferrea e pedissequa applicazione del DM 70".

galleraLo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando la decisione del TAR.


"Una decisione - ha spiegato Gallera - che appare ancora piu' paradossale dal momento che Regione Lombardia, al fine di mantenere aperti i punti nascita, ha piu' volte chiesto una deroga al DM 70, che ci e' stata negata dal Ministero ammonendoci piu' volte al rispetto della norma".


"Nei prossimi giorni - ha sottolineato Gallera - presenteremo istanza di revoca del decreto per far valere le ragioni di Regione Lombardia che si e' limitata ad applicare una legge. Inoltre la mancanza di ginecologi e pediatri nei presidi ospedalieri piu' piccoli, come Piario, rappresenta una drammatica criticita'. Purtroppo, nessun magistrato, per decreto, puo' garantire la partecipazione di personale sanitario ai numerosi bandi indetti da quei presidi. Non sappiamo, dunque, fino a quando potremo contare sulla presenza dei medici necessari a garantire i requisiti di sicurezza del punto nascita di Piario".

Ultimo aggiornamento: 13/09/2018 20:47:56
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
Tutti i risultati e la classifica aggiornata del girone C
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa