Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Obbligo mascherine in classe, cinque in condotta e allontanamento per chi non le indossa?

Brescia - Dibattito acceso sulla ripresa della scuola e le sue modalità.

Tanti i nodi ancora da sciogliere e che dividono l'opinione pubblica, tra cui l'utilizzo della mascherina: l'ultima indicazione - ma le retromarce sono all'ordine del giorno - è quella per cui in classe si dovrà indossare in caso di mancanza di distanza e solo quella chirurgica (no stoffa o fai-da-te).


Oltre alla normativa, si pensa anche a come farla rispettare: i presidi si dividono sulla linea da adottare per far rispettare le regole, spuntano già le prime idee con sanzioni disciplinari per gli studenti che non la indossano che vanno dal cinque in condotta, alla sospensione, a giorni di interrogazioni supplettive fino all'allontanamento dalla scuola per i più reticenti.


"Anche noi abbiamo aggiunto sanzioni, sino alla sospensione, per chi infrange le misure anti-Covid, le stesse previste per qualsiasi azione pericolosa che possono commettere gli studenti, per un cazzotto piuttosto che una spinta. Poi è chiaro, ci sarà una gradualità, ma il ragazzo che non la indossa in modo provocatorio, il negazionista sarà allontanato dalla scuola", ha spiegato a La Repubblica il preside dell'istituto Salvemini (Bologna), Carlo Braga. Parole esplicative di una linea che intendono adottare diversi dirigenti scolastici.


Dai trasporti alle mascherine, sui rebus per il rientro in classe il dibattito è aperto: ancora una volta come spesso accaduto in questi mesi di 'emergenza' sono state pensate norme di difficile applicazione nella vita di tutti i giorni, farle rispettare non sarà una passeggiata...

Ultimo aggiornamento: 02/09/2020 17:43:46
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Tremosine (Brescia) - Intervento nel primo pomeriggio della Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione...
L'intervento dei vigili del fuoco in Val Federia