-

Malegno: incontri su clima, transizione e democrazia energetica

Da domani il paese camuno ospiterà la seconda edizione di “Quelli che provano a cambiare il mondo”

MALEGNO (Brescia) - Due giornate dedicate al futuro del nostro pianeta e della società. Venerdì 6 e sabato 7 novembre, l’Auditorium civico di Malegno ospiterà la seconda edizione di “Quelli che provano a cambiare il mondo”, rassegna dedicata alla transizione e alla democrazia energetica. L'iniziativa, nata per ricordare l'ex sindaco Ales Domenighini, indaga il ruolo dei cittadini nelle scelte legate allo sviluppo e alla condivisione delle fonti rinnovabili.

Il programma si aprirà venerdì 6 novembre alle 20:30 con un format interattivo a quiz.
Gli ingegneri e divulgatori scientifici Giovanni Mori e Giovanni Ludovico Montagnani coinvolgeranno il pubblico in un confronto sui dati reali della rivoluzione climatica, esplorando le potenzialità e gli scenari di sviluppo per l'Italia del 2035.

Sabato 7 novembre, alle 10, il dibattito si sposterà sull'assetto proprietario e gestionale delle risorse. Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria e presidente di "ènostra", analizzerà il passaggio dalla transizione alla democrazia energetica. L'incontro illustrerà concretamente il funzionamento delle comunità energetiche attraverso l'esperienza diretta della cooperativa, che oggi produce oltre 6 milioni di chilowattora annui gestendo 17 impianti collettivi per quasi 20.000 soci
Ultimo aggiornamento: 05/11/2026 00:09

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE