Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Malegno: il concorso gastronomico al via dell’evento Tartufolio

venerdì, 15 novembre 2019

Malegno – Ha preso avvio oggi la quarta edizione di Tartufolio con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Olivelli-Putelli” di Darfo Boario Terme (Brescia) che hanno partecipato al concorso gastronomico “A scuola di tartufo“, preparando piatti con ricette a base di tartufo. Durante la mattinata odierna gli alunni hanno dato vita a piatti originali che sono stati degustati durante la valutazione da parte della giuria (nella foto), composta dal sindaco di Malegno, Paolo Erba, dal preside dell’istituto “Olivelli-Putelli”, ed esponenti di spicco dell’Associazione Ristoratori Camuni, tra cui Stefano Azzini, Roberto Mazzola e Marco Bezzi.

Tartufolio Malegno - Concorso gastronomicoTartufolio è la manifestazione dedicata a tartufo ed olio, prodotti di nicchia la cui produzione sta riscuotendo successo in Valle Camonica. L’annata è stata decisamente negativa per la produzione di olio, a causa delle situazioni meteo sfavorevoli durante la primavera. L’edizione 2019 si concentra quindi sul Tartufo, tubero pregiato sempre più coltivato in Valle e sempre più apprezzato nelle cucine dei ristoranti camuni.

La premiazione avverrà domani – sabato 16  novembre – presso la Biblioteca Comunale di Malegno, a partire dalle 17.30. Dopo il saluto delle autorità e dell’Associazione ristoratori, l’introduzione dell’associazione tartufai di Brescia, ci sarà la presentazione dei piatti da parte dei ragazzi e la possibilità di degustare le ricette a base di tartufo che hanno preso parte al concorso.

Infine domenica 17 alle 10 visita guidata ad una tartufaia in località “Caladò” a Malegno ed alle 14 dimostrazione della ricerca di tartufi da parte dei cani addestrati, vicino al municipio di Malegno. E’ aperto il mercato agricolo con prodotti a km zero, presso il Campo Sportivo di Malegno.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136