-

Malegno: il concorso gastronomico al via dell'evento Tartufolio

Malegno - Ha preso avvio oggi la quarta edizione di Tartufolio con gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Olivelli-Putelli" di Darfo Boario Terme (Brescia) che hanno partecipato al concorso gastronomico "A scuola di tartufo", preparando piatti con ricette a base di tartufo.

Durante la mattinata odierna gli alunni hanno dato vita a piatti originali che sono stati degustati durante la valutazione da parte della giuria (nella foto), composta dal sindaco di Malegno, Paolo Erba, dal preside dell'istituto "Olivelli-Putelli", ed esponenti di spicco dell'Associazione Ristoratori Camuni, tra cui Stefano Azzini, Roberto Mazzola e Marco Bezzi.


Tartufolio Malegno - Concorso gastronomicoTartufolio è la manifestazione dedicata a tartufo ed olio, prodotti di nicchia la cui produzione sta riscuotendo successo in Valle Camonica. L'annata è stata decisamente negativa per la produzione di olio, a causa delle situazioni meteo sfavorevoli durante la primavera. L’edizione 2019 si concentra quindi sul Tartufo, tubero pregiato sempre più coltivato in Valle e sempre più apprezzato nelle cucine dei ristoranti camuni.


La premiazione avverrà domani - sabato 16 novembre - presso la Biblioteca Comunale di Malegno, a partire dalle 17.30. Dopo il saluto delle autorità e dell’Associazione ristoratori, l’introduzione dell’associazione tartufai di Brescia, ci sarà la presentazione dei piatti da parte dei ragazzi e la possibilità di degustare le ricette a base di tartufo che hanno preso parte al concorso.


Infine domenica 17 alle 10 visita guidata ad una tartufaia in località “Caladò” a Malegno ed alle 14 dimostrazione della ricerca di tartufi da parte dei cani addestrati, vicino al municipio di Malegno. E' aperto il mercato agricolo con prodotti a km zero, presso il Campo Sportivo di Malegno.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2019 18:42:01
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE