Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lockdown e misure anti-Covid, dati contrazione attività manifattura e servizi in Italia

Brescia - Le misure anti-Covid e il lockdown fanno crollare l'attività manifatturiera e dei servizi in Italia a novembre.

L'indice Pmi composito, che monitora l'attività dei settori servizi e manifatturiero e che misura la fiducia dei direttori degli acquisti, è sceso il mese scorso a 42,7 punti da 49,2 di ottobre.


Il dato è peggiore delle stime per un calo a 43,7 punti. È il livello più basso dallo scorso maggio. Sprofonda il settore dei servizi, col relativo indice Pmi in picchiata a 39,4 punti da 46,7 del mese precedente. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo.


Nell'Eurozona l'indice Pmi composito cala a novembre a 45,3 punti da 49,4 punti di ottobre, in Germania scende a 51,7 da 55 di ottobre.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2020 11:10:04
POTREBBE INTERESSARTI
Le decisioni del Questore dopo controlli ed episodi di cronaca
Per verosimili motivi di gelosia: moldavo 48enne arrestato dai carabinieri
Intensificati i controlli dei carabinieri nel capoluogo: il bilancio
ULTIME NOTIZIE