Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lo spettacolo della Desmontegada a Cavalese

Cavalese - A Cavalese (Trento), in Val di Fiemme, si è svolta tra ali di folla la "Desmontegada de le Caore", guidata dai pastori Nicola Froner e Romano Froner. Quando la capra ritorna dall'alpeggio fa spettacolo e allegria tra fiori e tradizione. (Nel video e immagini © Alberto Pattini alcuni momenti della Desmontegada a Cavalese).


Cavalese - desmontegada 01 © foto Alberto Pattini


L'EVENTO - Per il rientro a Cavalese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori.

Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione.


Oltre trecentocinquanta capre hanno attraversato il centro abitato, in compagnia dei malgari, il gregge si è avventurato in mezzo alle vie di Cavalese in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità. Poi la festa di piazza per conoscere un po’ di più la magia, l'ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto dei riti e dei segreti della montagna.


Cavalese desmontegada © foto Alberto Pattini

La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo e arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel capoluogo della Val di Fiemme. In vetrina anche i prodotti tipici, quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.


VIDEO


Ultimo aggiornamento: 15/09/2019 20:04:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE