Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Le previsioni meteo del weekend

Estremo maltempo su mezza Italia, sole al Nord ma qualche temporale sulle Alpi

Sondrio - Ancora 24 ore di estremo maltempo sul versante adriatico e al Sud, poi il tempo migliorerà.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il doppio attacco in atto che, proprio nelle prossime ore, raggiungerà la massima potenza: aria fredda di origine polare in discesa dalle Repubbliche Baltiche e dalla Polonia, in ingresso dalla Porta della Bora, si scontrerà con l’aria calda ed umida associata ad un ciclone tunisino attualmente in spostamento verso il Mar Ionio e l’Albania.

In questo quadro sinottico, lo scontro tra aria polare e aria subtropicale causerà ancora fenomeni intensi con vento molto forte, mareggiate e soprattutto tanta pioggia sulle zone già duramente colpite dal maltempo delle ultime ore.

Nel dettaglio si prevedono, fino alla tarda mattinata del venerdì, ancora nubifragi, specie tra Calabria e Puglia, ma attenzione ancora a fenomeni intensi su Sicilia e Medio Adriatico; nel contempo, alcuni fenomeni parossistici, forti ma veloci, colpiranno anche la Pianura Padana.

Dal pomeriggio di questo brutto venerdì la situazione di pericolo dovrebbe insistere solo sulla fascia ionica e sulla Puglia, poi in serata le piogge gradualmente cesseranno ovunque.
Avremo dunque ancora 24 ore di pericolo, prudenza!

Nel weekend la pressione proverà a salire, ma resteremo sotto un flusso instabile da nord-ovest che permetterà ancora lo sviluppo di locali rovesci, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi.

Anticiclone cercasi, anche la prossima settimana non avremo l’alta pressione e, dopo un lunedì relativamente tranquillo, una perturbazione atlantica riuscirà ad entrare nel Mediterraneo: questo fronte perturbato colpirà l’Italia centro settentrionale per alcuni giorni, mentre richiamerà aria calda dal nord africa verso il meridione dove le temperature si ‘impenneranno’ fino a 33-34°C, specie in Sicilia.

Prestiamo dunque la massima attenzione e ricordiamoci il ‘mantra’ idrogeologico, la regola che vale sempre: le frane e le alluvioni possono accadere anche quando torna il sole, il rischio idrogeologico persiste anche dopo la fine dell’evento meteo di maltempo.

Restiamo lontani da ponti o argini di fiumi e da zone a rischio colate di fango o distacchi rocciosi: dopo i nubifragi e la conseguente saturazione dei terreni, queste zone sono ovviamente critiche e nefaste.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 16. Al Nord: migliora con ampie schiarite, meno sul Piemonte occidentale. Al Centro: maltempo sulle adriatiche. Al Sud: estremo maltempo.
Sabato 17. Al Nord: più soleggiato salvo locali rovesci sulle Alpi. Al Centro: più soleggiato salvo temporali sugli Appennini. Al Sud: qualche pioggia in Calabria.
Domenica 18. Al Nord: sole e caldo prevalenti. Al Centro: spesso soleggiato. Al Sud: soleggiato salvo locali rovesci.
TENDENZA: nuova settimana ancora instabile con acquazzoni al Centro-Nord, molto caldo al Sud.
Ultimo aggiornamento: 16/05/2025 11:18:45
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE