Bolzano - L'obbligo di dotare gli autoveicoli dell'attrezzatura invernale scatta il 15 novembre. In Alto Adige, quando la strada è coperta di neve o ghiaccio, come ad esempio sui passi di montagna ad alta quota sulle strade amministrate dalla Provincia, l'equipaggiamento invernale è già obbligatorio. In presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli devono quindi essere dotati di equipaggiamento invernale omologato, ossia pneumatici invernali o catene da neve.
Più della metà (57%) delle strade in Alto Adige si trova al di sopra dei 1000 metri sul livello del mare. L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ricorda quindi agli utenti della strada di "preparare i veicoli per l'inverno e di contribuire a una maggiore sicurezza sulle strade altoatesine guidando con prudenza".
Prepariamo i veicoli per l'inverno e adattiamo lo stile di guida
Il Servizio strade è pronto per la stagione invernale, afferma il direttore della Ripartizione, Philipp Sicher. "I nostri veicoli, le nostre attrezzature per lo sgombero della neve e, soprattutto, i 480 cantonieri sono pronti ad intervenire.