Il sentiero da seguire è contrassegnato dal segnavia 667.
ITINERARIO
L’inizio del percorso si trova in prossimità della località Moletta, frazione di Arco, che sarà anche il luogo in cui si ritorna in discesa.
Da qui si procede prendendo il sentiero numero 667, dopo aver superato alcune case il sentiero procede in lieve salita. Dopo 45 minuti di cammino si raggiungono le Case Caproni nei pressi della Cava di oolite; questo luogo è la tappa prima di raggiungere la meta di questo percorso.
Proseguendo nel bosco, sempre osservando il segnavia si arriva ad una strada asfaltata che da questo punto in avanti si alternerà con tratti sterrati o a gradoni con la roccia, fino ad arrivare al Dosso Grande, il punto più alto.
Riprendendo il cammino in discesa nel bosco alternandolo con una strada asfaltata si raggiunge la località Braila. Continuando l’escursione si rientra nel bosco vicino alla località delle Coste del Varino, dove il sentiero prosegue con alcuni tratti da percorrere attrezzati con la corda lungo gli scalini, non è indispensabile avere l’attrezzatura da ferrata. Oltrepassando l’ultimo pezzo nel bosco e seguendo i segni rossi e bianchi si arriva alle campagne di Dro. Da qui in pochi minuti si ritorno al punto di partenza lungo la strada asfaltata.
di Chiara Panzeri