Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Itinerari estivi: il Sentiero della Maestra nel Garda Trentino

Riva del Garda - L’itinerario proposto per questa ultima domenica prima di ferragosto si chiama “Sentiero della Maestra”, così denominato dato che veniva percorso ogni giorno dalla maestra Ketty Tantardini Bombardelli per giungere al luogo dove insegnava. Nel Novecento infatti insegnava alla scuola elementare di Dro, ma abitava col marito nel piccolo borgo di Braila. Foto @Vitesse.


lago garda trentino turismo vitesseQuesto sentiero è percorribile tutto l’anno e pone dei panorami suggestivi nella parte nord del lago del Garda e sulle campagne della Valle Sarca.


L’itinerario è un giro ad anello con varie tappe intermedie, è lungo complessivamente 11.2 km per una durata media di 4 ore e 50 minuti, mentre se si preferisce fermarsi all’arrivo a monte sono 2 ore e 30minuti. Il dislivello che si andrà a percorrere è di 400 metri.

Il sentiero da seguire è contrassegnato dal segnavia 667.


ITINERARIO


L’inizio del percorso si trova in prossimità della località Moletta, frazione di Arco, che sarà anche il luogo in cui si ritorna in discesa.


Da qui si procede prendendo il sentiero numero 667, dopo aver superato alcune case il sentiero procede in lieve salita. Dopo 45 minuti di cammino si raggiungono le Case Caproni nei pressi della Cava di oolite; questo luogo è la tappa prima di raggiungere la meta di questo percorso.


Proseguendo nel bosco, sempre osservando il segnavia si arriva ad una strada asfaltata che da questo punto in avanti si alternerà con tratti sterrati o a gradoni con la roccia, fino ad arrivare al Dosso Grande, il punto più alto.


Riprendendo il cammino in discesa nel bosco alternandolo con una strada asfaltata si raggiunge la località Braila. Continuando l’escursione si rientra nel bosco vicino alla località delle Coste del Varino, dove il sentiero prosegue con alcuni tratti da percorrere attrezzati con la corda lungo gli scalini, non è indispensabile avere l’attrezzatura da ferrata. Oltrepassando l’ultimo pezzo nel bosco e seguendo i segni rossi e bianchi si arriva alle campagne di Dro. Da qui in pochi minuti si ritorno al punto di partenza lungo la strada asfaltata.


di Chiara Panzeri

Ultimo aggiornamento: 09/08/2020 00:07:58
POTREBBE INTERESSARTI
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...
Trento - Rispetto alla progressiva liberalizzazione, che ha caratterizzato gli scorsi decenni, assistiamo oggi a una...
Nell'eterna ricerca della perfetta tintarella, l'industria cosmetica continua a innovare, promettendo soluzioni sempre...
Sogno di Carzano (Trento) - Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, ha presenziato oggi alla...
ULTIME NOTIZIE
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano
Casnigo (Bergamo) - Paul Machoka e Francesca Ghelfi vincono la competizione, mentre il titolo italiano va a Isacco Costa...