Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Inaugurata la caserma della Compagnia Carabinieri di Clusone

I lavori sono costati 2 milionie 600mila euro

Clusone (Bergamo) - Inaugurata a Clusone, in via Sant’Alessandro, la nuova sede della Compagnia carabinieri di Clusone. Numerose le Autorità civili, militari e religiose presenti: particolarmente significativa la presenza di oltre 60 sindaci del territorio di competenza della Compagnia carabinieri di Clusone, e di una nutrita rappresenta di studenti e di cittadini baradèlli, ad attestazione della vicinanza della popolazione all’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia è iniziata con la resa degli onori alla massima autorità militare: il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, che ha passato in rassegna la “compagnia di formazione” schierata in armi davanti alla nuova caserma dell’Arma. Lo schieramento è stato composto dalla Fanfara del 3°Reggimento Carabinieri “Lombardia” e da rappresentanze dell’Arma Territoriale.
Successivamente sono stati resi gli onori ai Caduti dell’Arma, ed a seguire, sulle note dell’inno di Mameli, nella nuova caserma è stata issata la Bandiera Italiana, donata dal Comune di Clusone alla Compagnia Carabinieri.

Hanno poi preso la parola nell’ordine: il sindaco di Clusone, il presidente della Comunità montana della Valle Seriana, l’assessore alla Casa e Housing sociale e il sottosegretario allo Sport e Giovani, il comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e il sottosegretario agli Interni. Al termine degli interventi il Vescovo Raffaello Martinelli ha benedetto la caserma, ed il Sottosegretario, accompagnato dai genitori del Mar. Ord. Filippo Savi, medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri caduto nell’adempimento del dovere, e dal Comandante Generale dell’Arma, ha proceduto al simbolico taglio del nastro posto all’ingresso della caserma, che ha segnato anche la conclusione della cerimonia.

Nelle fasi successive le Autorità e i gentili ospiti sono stati invitati a visitare i locali della nuova caserma, i cui lavori erano iniziati nel 2020, dopo l’avvio del progetto nel 2018 con l’individuazione della struttura, già in passato sede della Comunità montana della Valle Seriana e tuttora di sua proprietà.
I lavori, nonostante le interruzioni dovute al periodo del Covid, sono finalmente terminati nel 2023 ed hanno richiesto circa 2,6 milioni di euro, finanziati per la metà dal contributo di Regione Lombardia, e per la parte restante dai fondi stanziati dalla Comunità montana Valle Seriana, nonché dalle Comunità montane di Scalve e dei Laghi Bergamaschi e dal Comune di Clusone e dai 10 comuni afferenti la Stazione Carabinieri di Clusone, che ha sede presso la Compagnia.

Il risultato è frutto dell’Accordo di Programma siglato tra Regione Lombardia, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana di Scalve, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e Comune di Clusone, portatore d’interesse dei 10 Comuni di riferimento della stazione di Clusone (Cerete, Onore, Rovetta, Castione della Presolana, Fino del Monte, Villa d’Ogna, Piario, Oltressenda Alta e Songavazzo).

Si conclude un’operazione virtuosa – ha detto l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale – attuata col determinante contributo di Regione Lombardia, d’intesa con tutti gli enti locali coinvolti. Un grande lavoro di squadra tra istituzioni e il Comando Legione Carabinieri Lombardia per assicurare alla Compagnia di Clusone una sede adeguata e funzionale, in grado di agevolare il fondamentale impegno dell’Arma per la sicurezza. Questa caserma rappresenta un valore aggiunto inestimabile per il territorio: non finiremo mai di ringraziare le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine che con dedizione straordinaria tutelano ogni giorno la nostra comunità”.

“L’opera – ha detto il sottosegretario regionale allo Sport e Giovani – è un esempio di proficua collaborazione istituzionale finalizzata a ottenere risultati concreti per il nostro territorio. La predisposizione all’ascolto, la capacità di fare sintesi tra diversi interlocutori è una caratteristica di Regione Lombardia. Ogni soggetto coinvolto ha svolto la propria parte al me La nuova caserma dispone di spazi operativi, uffici, alloggi ed aree logistiche che consentiranno di offrire un servizio sempre più efficiente a favore della popolazione. Durante la visita alla struttura il Comandante Generale ha tradizionalmente ispezionato gli uffici del Comando Compagnia, incontrando i militari che vi prestano servizio quotidianamente, ed intrattenendosi con i numerosi sindaci che hanno onorato con la loro presenza l’inaugurazione della nuova caserma.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 20:00:12
POTREBBE INTERESSARTI
La Polizia provinciale di Brescia ha censito due branchi in valle, uno al Passo Tonale e l'altro in Val Grande
Trenta vetture d'epoca hanno fatto tappa nel piccolo Tibet
ULTIME NOTIZIE
Pubblico entusiasta dell'esibizione della tribute band Raffaé