BRESCIA - L’Ente sistema edilizia Brescia (Eseb) si unisce all’entusiasmo dei suoi studenti rientrati a casa vittoriosi in due competizioni nazionali. A Saluzzo, in provincia di Cuneo, due ragazzi del corso triennale per Operatore edile si sono classificati per le finali nazionali della gara di arte muraria Ediltrophy 2025. A Parma, negli spazi dell’Ape Parma Museo, durante la Changemaker Competition 2025, la finale del progetto B Corp School ideato da InVento Innovation Lab con la rete delle Società Benefit e B Corp, sette studenti di quarta del corso per Tecnico edile hanno invece presentato la startup Futuredil Akademy per la formazione esperienziale dei futuri operatori e artigiani edili vincendo il premio “B Community”, dedicato alla B startup con i migliori risultati in termini di impatto e coinvolgimento della comunità, ottenendo anche la menzione Kerakoll, partner che ha sostenuto B Corp School e il progetto candidato da Eseb.

“Celebriamo il successo dei nostri ragazzi, il loro impegno e la loro dedizione nel portare avanti un modello di edilizia di qualità, che guarda alle competenze pratiche e artigianali tanto quanto all’innovazione, boost prezioso per evolvere il settore nella direzione giusta” dichiara il presidente dell’ente, il geometra Paolo Bettoni. “Partecipare a queste competizioni rappresenta uno stimolo per i nostri studenti che si mettono in gioco con grande professionalità e spirito di squadra, rendendoci pieni di orgoglio per la strada percorsa e i risultati raggiunti”.
Alla selezione regionale dell’Ediltrophy, gara nata nel 2008 e promossa dal Formedil in collaborazione con il Saie, sono scesi in campo per realizzare la migliore panchina lineare in muratura e pietra su base in legno Gabriele Maghini, Leonardo Fusi, Matteo Poli e Gabriele Brioni. La squadra Maghini-Fusi si è distinta durante la competizione, classificandosi per la finale nazionale che si terrà a ottobre alla fiera Saie di Bari. Sempre in occasione dell’Ediltrophy, nella gara di progettazione per la categoria senior, hanno partecipato e si sono classificati al terzo posto dopo due Università, gli studenti dell’Its Academy I Cantieri dell’Arte che svolgono in Eseb il corso per Sustainability Construction Manager.
Il riconoscimento è stato consegnato per il progetto di riqualificazione di una palazzina anni Settanta del plesso scolastico dell’Ente sistema edilizia Brescia attraverso il rinnovo dell’involucro edilizio con pannelli prefabbricati isolanti e serramenti integrati per migliorare le prestazioni energetiche e sismiche dell’immobile.
Alla Changemaker Competition 2025 di B Corp School, l’iniziativa di InVento Innovation Lab riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze e che ha coinvolto più di 400 aziende e oltre 44 mila studenti in progetti di attivismo sui temi dell’imprenditorialità rigenerativa, sono stati invece sette studenti, tra i quali Simone Moreni, Luigi Cominardi, Francesco Negroni, Enzo Cuzzati e Samuel Kuqo, affiancati dalla docente Alessandra Magri e dalla formatrice InVento Lab Sophie Her, a veder riconosciuto il proprio impegno per aver dato vita alla startup Futuredil Akademy che eroga un servizio di formazione sulle competenze edili valorizzando il lavoro artigianale nel settore dell'edilizia. Facendo ponte tra passato, presente e futuro, la startup coinvolge mentor pensionati del settore edile bresciano per trasmettere ai giovani conoscenze con una metodologia esperienziale. Un’iniziativa che valorizza competenze e abilità di esperti qualificati facendo fronte alla perdita del know-how artigiano, al passaggio generazionale nelle aziende e alla mancanza di una comunità di apprendimento del settore.
“I nostri studenti hanno avuto l'opportunità di creare una startup dall'alto valore ambientale e sociale, sviluppando un progetto innovativo che fonde innovazione e lavoro artigianale proiettando antichi saperi verso un futuro sostenibile e di qualità” sottolinea la professoressa Magri. “Siamo pronti ora a candidare il progetto anche alla ‘Maker Faire Rome - The European Edition 2025’ - Call for Schools 2025, manifestazione organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito che si terrà, dal 17 al 19 ottobre 2025 al Gazometro Ostiense di Roma, uno spazio dedicato ai progetti innovativi ideati dagli studenti delle varie scuole”.
Al centro, Simone Moreni e Luigi Cominardi, affiancati da Annarosa De Luca, Giulia Detomati e Gaia Urati di InVento Innovation Lab e da Andrea Arcelloni e Matilde Pasquini di Kerakoll, vincono il premio B Community alla Changemaker Competition di B Corp School.
Gli studenti Gabriele Maghini e Leonardo Fusi, classificati per la finale nazionale dell’Ediltrophy. L’entusiasmo degli studenti dell’Its nel video di presentazione del progetto candidato all’Ediltrophy.