Foto @USP.
In futuro, infatti, potranno circolare in Alto Adige anche i 6 nuovi treni Talent acquistati dal Land Tirolo. La Provincia di Bolzano e il Land Tirolo nel 2013 avevano sottoscritto un'itesa di massima per il miglioramento dei collegamenti ferroviari, e già l'anno successivo erano stati previsti 2 collegamenti diretti, in entrambe le direzioni, tra Bolzanoe Innsbruck. Secondo il nuovo modello di orario, che sarà operativo dal 2021, l'elettrificazione della linea della Val Venosta renderà possibile il cadenzamento orario nella tratta Malles-Bolzano-Innsbruck. Situazione identica anche nella zone orientale del territorio, in maniera particolare con la linea Fortezza-San Candido-Lienz, mentre tutto il progetto di mobilità provinciale su rotaia sarà completato una volta entrata in funzione la variante della Val di Riga, che consentirà di muoversi direttamente tra Malles, Bolzano, Fortezza, San Candido e Lienz.
"Il modello operativo prevede la necessità di 25 treni attrezzati con tre sistemi di propulsione - spiega l'assessore provinciale alla mobilità - in aggiunta ai convogli già in funzione, la Provincia di Bolzano, tramite STA, ne acquisterà altri 7 tramite un bando di gara pubblicato già nella giornata di ieri sul portale web dall'Agenzia appalti". L'intera operazione sarà co-finanziata dal fondo statale per lo sviluppo e la coesione con una cifra di poco inferiore ai 3,7 milioni di euro.