Breno (Brescia) - Dopo la serata inaugurale all'Eremo di Bienno, che nella prima notte d'estate ha emozionato con le letture sulla "cura della casa comune" a cura di Don Guido Menolfi e con i vibranti intermezzi dei cori "Armonie di Bienno" e "Voci dalla Rocca", il Parco dell'Adamello invita al secondo appuntamento della rassegna dedicata ai festeggiamenti per il suo 40° anniversario.
Domenica 25 giugno, a partire dalla 14:30, l'appuntamento sarà in piena natura, alla Piana del Gaver.
Punto d’incontro il piazzale della Centrale Edison del Gaver (aperta e visitabile per l’occasione), dove il geopoeta Davide Sapienza e il coro "Voci dalla Rocca" hanno costruito insieme “Adamello, la montagna che dona”.
Attraverso la lettura di testi disseminati nel tempo, Sapienza ripercorre trent’anni di esplorazioni e incontri con l’Adamello, in una sorta di cammino di restituzione delle emozioni in cui “la montagna che dona” diventa immaginario e genius loci, crocevia di racconti geografici, scientifici, storici, umani.
In contraltare, le 37 voci del Coro “Voci dalla Rocca”, con una proposta di brani accuratamente selezionati per il 40° anniversario del Parco.
A seguire ci si sposterà verso Malga Blumone per una merenda/degustazione con prodotti tipici di malga e sarà possibile visitare l'impianto di fitodepurazione realizzato dal Consorzio Forestale Pizzo Badile.
L'evento è realizzato in collaborazione con Edison e Comune di Breno