Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Grandi carnivori in Trentino Alto Adige: intervento del Governo

Trento - Grandi carnivori all'attenzione del Consiglio dei ministri, affrontato il tema alla presenza dei presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano.


Il governo intende valutare una norma primaria che possa consentire alla Province autonome di Trento e Bolzano di intervenire tempestivamente nei confronti dei grandi carnivori nei casi in cui non sia garantita la pubblica sicurezza.
È stata questa la risposta che i presidenti della Provincia Autonoma di Trento e Bolzano hanno avuto dal Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, dove ha tenuto banco anche il tema della sicurezza pubblica legato alla presenza dei grandi carnivori in Trentino- Alto Adige/Südtirol.


Il presidente della Provincia di Trento ha fatto presente al Governo le difficoltà per i territori nel garantire la sicurezza pubblica, anche alla luce delle ultime decisioni dei tribunali amministrativi regionali sugli episodi che vedono protagonisti gli orsi, e ha espresso soddisfazione per una risposta del Governo che, se concretizzata, offrirebbe ai territori la possibilità di far valere la propria autonomia nella gestione della sicurezza pubblica nei confronti di orsi e lupi, come del resto il Trentino ha sempre chiesto.


di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 18:02:09
POTREBBE INTERESSARTI
Olten (Svizzera) - Un risultato straordinario per l'Italia dell'Orienteering. Francesco Mariani ottiene un 11° posto con...
A Palù di Giovo è arrivato il titolo grazie a un terzo posto nella Classicissima Cantine Moser
L'evento al centro per lo sport ha appassionato gli alunni in gara
Intervento del presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola
ULTIME NOTIZIE
Sarnonico (Trento) - Sul green di Sarnonico si è svolta la gara "Palmieri Golf Tour". Un centinaio i partecipanti...
Nella notte l'intervento dei vigili del fuoco