Questo primo trimestre l'export ha visto una crescita del primo trimestre del 22,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. In particolare, per il settore calzature, l’Italia è, a livello mondiale, il terzo maggiore esportatore per il settore, dopo Cina e Vietnam, con una quota export mondiale pari all’8,23% nel periodo gennaio-novembre 2021. Il fatturato export relativo al 2021 è stato pari a 10.480 milioni di euro, in crescita, dopo l’emergenza pandemica, del 17,0% rispetto al 2020 (Fonte elaborazione ICE Agenzia su dati ISTAT). I primi 5 mercati di destinazione del nostro export calzaturiero nel 2021 sono stati: Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania e Cina. Da segnalare in particolare il boom delle esportazioni verso USA (+45,9%) e Cina (+36,3%)".
GLI EVENTI - In questa seconda giornata i riflettori puntati sul tema dell’innovazione con l’Innovation Village Retail Hub! Di cosa si tratta? Uno spazio dedicato a selezionate startup nell’ambito del fashion retail, che attraverso momenti di pitch e confronto, avranno l’opportunità di presentare in anteprima le proprie soluzioni innovative per il settore della calzatura e dell’accessorio.
In particolare il tema approfondito nella seconda giornata sarà quello della tracciabilità con dibattiti e approfondimenti legati alla gestione, movimentazione dei prodotti, analisi dei dati di vendita per la strategia, creazione e gestione delle relazioni con i clienti B2B e B2C, comunicazione e trasparenza in relazione al prodotto e al suo processo produttivo.
La tracciabilità nel settore della pelletteria e della calzatura: sfide e opportunità
Domenica 12 giugno 2022 ore 11:30 - 12:30 Theatre (Hall D)
Innovation Village: monitoraggio del movimento di persone e prodotti
Domenica 12 giugno 2022 ore 15:00 - 15:50 Theatre (Hall D)
Innovation Village Input: monitoraggio dei dati per migliorare la catena di approvvigionamento e la sostenibilità
Domenica 12 giugno 2022 16:00 - 16:50 Theatre (Hall D)