Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gli allevatori trentini lanciano l'allarme: servono 10 milioni di euro per la zootecnia

Trento - Gli allevatori trentini lanciano l'allarme: sono necessari 10 milioni di euro per risollevare la zootecnia dopo un biennio disastroso. I numeri sono noti: 80 stalle chiuse nell’ultimo biennio, 800 gli allevatori rimasti tra latte e carne e 40 troticoltori.
Famiglie che resistono, perché la zootecnia non è soltanto un settore, ma un presidio contro lo spopolamento delle montagne.

Quello che è meno noto è la fatica che queste famiglie delle terre alte hanno sopportato per non soccombere, solo nell’ultimo anno, a costi energetici e di foraggio.


Una fatica ricordata oggi nel corso dell’assemblea dei soci da Giacomo Broch presidente di federazione allevatori.
Ora a crederci devono essere i consumatori trentini, scegliendo i prodotti locali. Intanto il settore resiste grazie anche ad una boccata d’ossigeno che viene dalla Provincia, che a dicembre sono stati stanziati 6 milioni, ripartiti su 3 anni.
Ultimo aggiornamento: 04/05/2023 08:20:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE