Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 27 gennaio 2020

Giornata della Memoria: la commemorazione al Monumento degli Internati di Rovereto

Rovereto - Alla presenza delle associazioni combattentistiche e d'arma, autorità e numerosi cittadini, sono state commemorate oggi al Monumento ex Internati di Piazzale Orsi le vittime di una delle più tragiche pagine della storia, legata allo sterminio nazista del popolo ebraico. L'orazione ufficiale è stata tenuta dalla vicensindaca Cristina Azzolini, a nome del sindaco Francesco Valduga (impossibilitato per concomitante impegno nel capoluogo).

In rappresentanza del sindaco di Avio c'era l'assessore Franco Franchini che tra l'altro è figlio di un ex-internato.


comm“Quando ero giovane leggevamo a scuola il diario di Anna Frank” ha esordito Cristina Azzolini “e all'epoca pensavo che fu tanto e tragico quell'orrore che non si sarebbe mai potuto ripetere qualcosa di simile ed invece ci troviamo in un mondo di altri reticolati e atri orrori ed assistiamo a preoccupanti rigurgiti di antisemitismo. Eppure i giovani - l'ho visto in questi giorni - sanno ascoltare e quindi abbiamo ancora la speranza che si possa collaborare a costruire un mondo migliore. L'augurio che dobbiamo farci è che facendo memoria si possa costruire consapevolezza. Sui giovani possiamo contare, ma hanno bisogno di un mondo adulto che sappia esplicitare i valori. Dobbiamo quindi avere il coraggio della speranza” ha concluso Azzolini.


Sono quindi intervenuti per l'Anpi, Mario Cossali che ha ricordato la congiura del silenzio, colpevole di avere vietato per troppi anni ad intere generazioni di conoscere la vertà, e l'Avv. Mauro Bondi (Ana) il cui richiamo è stato a ricordare per vigilare, affinché orrori simili non abbiano più a ripetersi. “Il compito di tutti noi è ricordare e coltivare la memoria” ha detto Bondi.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2020 17:45:10
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata