Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 27 febbraio 2024

Freestyle: inaugurata la nuova half pipe al Corvatsch Park

Silvaplana - La nuova half pipe al Corvatsch Park fa da grande richiamo per gli appassionati del freestyle. Sabato scorso è finalmente arrivato il momento tanto atteso: dopo una fase di costruzione durata due anni, è stata inaugurata l’half pipe. I rider di Swiss-Ski e Swiss-Snowboard come David Hablützel, Jonas Hasler, Berenice Wicki e Alex Ferreira, il migliore sciatore freestyle al mondo nella specialità half pipe, hanno inaugurato la struttura in compagnia dei ragazzi della scuola locale FRESK Freestyle School.


David Hablützel è entusiasta: "L’esposizione a nord dell’half pipe è eccezionale. Il sole splende da dietro, per cui non ti acceca quando provi i tuoi trick. Questo enorme vantaggio non esiste altrove. Va inoltre aggiunto che le due wall seguono perfettamente la linea dei raggi solari: alle ore 12 precise, il sole splende su tutta la pipe, il che la rende veramente sensazionale e unica".
L’half pipe è aperta tutti i giorni e si presta alla perfezione come terreno di allenamento per le squadre nazionali e internazionali. Il Corvatsch Park è una delle poche strutture al mondo dotata di una super pipe d’eccellenza che adempie i più elevati standard internazionali. Sull’half pipe si svolgeranno i campionati mondiali FIS Snowboard, Freestyle & Freeski World Championships St.

Moritz Engadin 2025 (foto © Fabian Gattlen).


LA REALIZZAZIONE DELL’HALF PIPE
La costruzione di una super pipe è un’arte che solo pochi shaper al mondo padroneggiano alla perfezione. Ogni grado d’inclinazione e ogni centimetro della wall sono importanti perché influiscono sulla fase di volo del rider. Carlo Rusterholz, che insieme a Kobi Würsch del Corvatsch Park è responsabile del design e della forma della pipe, racconta: "Il mio lavoro è iniziato a metà gennaio quando sono stati prodotti circa 20’000 metri cubi di neve per la pipe. La neve tecnica viene aggiunta a quella naturale, il che è importante per garantire la qualità della neve. Ho impiegato 250 ore-macchina per ottenere il risultato dell’attuale struttura della pipe. Da oggi fino alla fine della stagione dedicherò tra le quattro e le sei ore di lavoro al giorno a questa struttura".


FIS Freeski & Snowboard World Cup Corvatsch-Silvaplana FIS


Freeski & Snowboard World Cup - 21 – 24 marzo 2024
Gli snowboarder e i freeskier festeggeranno la finale nella disciplina Slopestyle della stagione FIS di Coppa del mondo presso il Corvatsch Park. I freestyler gareggeranno per un montepremi di 120’000 franchi, come pure per l’assegnazione degli ultimi punti nella classifica della Coppa del Mondo e per la piccola e grande sfera di cristallo.


Half pipe valevole per la Coppa Europa - 8 e 9 aprile
La nuova half pipe ubicata presso la stazione intermedia Murtèl accoglierà per la prima volta una Coppa Europa: il pre-evento che anticipa i campionati mondiali Freestyle World Championships 2025 in Engadina.
8 aprile: snowboard
9 aprile: freeski


Swiss Freestyle Championships: 8 – 14 aprile
Per la chiusura della stagione del freestyle, il Corvatsch Park accoglie i Campionati svizzeri di Slopestyle e Big Air. In occasione dei Campionati svizzeri juniores saranno presenti anche le giovani leve che lotteranno per il titolo nella disciplina Slopestyle.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 08:37:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
E' finito fuori strada nell'Avisio, ricoverato al Santa Chiara