Bolzano - Sparkasse precursore in Europa. Sparkasse-Cassa di Risparmio dispone di un ottimo network. In particolare con la Sparkasse Offenburg/Ortenau nel Baden-Wurttemberg in Germania esistono stretti legami. Di recente si è svolto un incontro specifico ai massimi livelli. Infatti, l’intero Consiglio di Amministrazione della Sparkasse Offenburg/Ortenau, nell’ambito della sua visita di due giorni in Alto Adige, ha incontrato il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale nonché il management di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano. Il tema dell'incontro è stato lo scambio di esperienze sulla collaborazione finora svolta con successo a livello europeo e sul possibile ampliamento della stessa in futuro.
Gli stretti legami tra le due Casse di Risparmio esistono già da sette anni, da quando la Sparkasse Offenburg/Ortenau ha partecipato all’aumento di capitale di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano. In seguito è stato suggellato con un accordo di cooperazione. L’obiettivo dell’accordo è di essere a disposizione per servizi finanziari, quale interlocutore qualificato, dei rispettivi clienti privati e imprese dell’altra banca, nonché di coordinare le richieste della clientela in accordo con la Sparkasse presente sul rispettivo territorio. La Cassa di Risparmio di Bolzano è primo interlocutore della Sparkasse Offenburg/Ortenau nel Nordest. La Sparkasse Offenburg/Ortenau, a sua volta, raccoglie le richieste provenienti dalle banche Sparkasse presenti nel Baden-Wurttemberg e le inoltra alla Cassa di Risparmio di Bolzano. I clienti hanno quindi un’ampia assistenza e anche un importante supporto nell’ambito delle loro attività transfrontaliere. Entrambe le Casse di Risparmio fungono quindi da "apriporta" per i loro clienti nei rispettivi paesi partner europei.
Non solo: Quest’accordo bilaterale ha dato ora origine a una collaborazione transfrontaliera più allargata, ovvero a una cooperazione trinazionale con la Cassa di Risparmio francese Caisse d'Epargne Grand Est Europe con sede a Strasburgo.