Riva del Garda (Trento) - Seconda giornata di Expo Riva Schuh & Gardabags e grande entusiasmo tra i buyer alla 98esima edizione della rassegna internazionale delle calzatura e pelletteria. La manifestazione, in calendario al quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) conta 1108 espositori (+10% rispetto a giugno 2022) provenienti da oltre 40 Paesi (44% dall’Europa, 56% extra EU). Cambogia, Canada, Costa d’Avorio e Nuova Zelanda i nuovi Paesi presenti per la prima volta nei padiglioni. Numeri importanti che, insieme a quella dei compratori, giunti da oltre 100 nazioni, offrono un quadro completo su Expo Riva Schuh & Gardabags.
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"Non solo i produttori individuali - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - credono in Expo Riva Schuh & Gardabags, ma anche le istituzioni internazionali che vedono nella manifestazione lo strumento per lo sviluppo delle loro industrie".
Un successo che per Alessandra Albarelli (nel video), direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, "segue il continuo impegno che l’intera organizzazione della fiera mette nel sviluppare una sempre più ampia rete internazionale di contatti (11 delegati per 30 paesi rappresentati). Tale network ha consentito di portare in fiera 119 nuovi buyer e giornalisti da 25 Paesi che, per la prima volta, visitano i padiglioni fieristici di Riva del Garda".
Uno sforzo che si combina con la ferma volontà di mettere a disposizione dei visitatori strumenti sempre più evoluti che consentano loro di trovare con facilità i prodotti e i partner che cercano: si pensi al catalogo digitale evoluto e ricco di informazioni, ai nuovi espositori che aumentano la varietà dell’offerta per fasce di prezzo e offerta di prodotto, e all’attenzione per i temi della sostenibilità promossa attraverso seminari dedicati. Senza dimenticare l’Innovation Village Retail, che suggerisce al mondo della distribuzione soluzioni innovative grazie alle proposte delle startup presenti in fiera (nelle foto © Jacopo Salvi).
Il programma odierno dei seminari
Market Focus Latin America: Guatemala, Perù, Uruguay (solo su invito)
15 gennaio 10-11
Buyers Lounge - Hall C1
Andrea Batazzi, Multirep Services Snc
Il futuro è ora: la sfida delle nuove normative europee sulla sostenibilità e la tracciabilità
Per diverso tempo si è parlato di sostenibilità e tracciabilità con verbi al futuro. Oggi le nuove normative in alcuni importanti Paesi europei (Germania in particolare) impongono di parlare al presente. Cosa cambia per le aziende della moda e della calzatura con l’applicazione delle nuove normative? Quali sono i requisiti per le aziende che vogliono continuare ad essere presenti in questi mercati? Attraverso la descrizione di come stanno cambiando le regole competitive in alcuni grandi mercati europei, il workshop farà il punto su quali siano i costi e gli strumenti a disposizione delle aziende per adeguarsi ai nuovi requisiti.
15 gennaio 11-12:30
Theatre - Hall D
Manfred Junkert, Federal Association of the German Footwear and Leather Goods Industry
Matteo Pasca, Arsutoria
Deborah Taylor, Sustainable Leather Foundation
Massimo Brandellero, The ID Factory
Market Focus India (solo su invito)
15 gennaio 11-12
Buyers Lounge - Hall C1
Amit Chopra
DC International
Innovation Village Input: Reinventing the Customer Experience
Esploreremo una nuova frontiera tecnologica in grado di fornire un maggior livello di comprensione del consumatore finale e che permette alle aziende di personalizzare l’esperienza del cliente, creando maggiore fedeltà.
15 gennaio 15-15:50
Theatre - Hall D
Mark Denkler, National Shoe Retailers Association
Alberto Mattiello, Innovation Retail Hub
Michele Zuccheri
Fabrizio Dini
Innovation Village Input: Reinventing Operations and Reducing Impact
Esploreremo come la tecnologia possa aiutare piccole, medie e grandi aziende a semplificare la logistica e creare una tracciabilità end-to-end, con l’obiettivo di migliorare i processi. Impareremo inoltre come la tecnologia possa aiutare le società a costruire modelli di business sostenibili.
15 gennaio 16-16:50
Theatre - Hall D
Ellen Schmidt-Devlin, Cofounder and Executive Director, Sports Product Management Program at the Oregon University
Massimo Brandellero, The ID Factory
Luciano Giacobini, Diadora
Sheyla Biasini, Up2You srl SB
Enrico Mattioli, Infinityid.
Info: Expo Riva Schuh & Gardabags fino al 17 gennaio 2023, quartiere Fieristico di Riva del Garda.
Orari di apertura: oggi e domani dalle 9 alle 18 e martedì 17 gennaio dalle 9 alle 16.
Cina, Brasile, Canada e Italia, ma anche India, Germania, Francia, Portogallo, Turchia, Polonia, UK, USA, Pakistan, Perù, El Salvador. Già solo questo breve elenco di alcuni dei Paesi presenti alla 98esima edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags che si apre oggi, sabato 14 gennaio 2023, dice tutto del carattere internazionale della manifestazione che ancora una volta si dimostra un catalizzatore di business imprescindibile per il settore internazionale di calzatura e pelletteria.
«La percezione è chiara: siamo ormai all’uscita del lungo tunnel in cui la pandemia ci ha gettato. Se nella scorsa edizione avevamo già intravisto la luce, oggi possiamo dire che il mercato delle calzature e della pelletteria è in piena accelerazione e abbiamo la sensazione che possa tornare ai massimi livelli entro il 2024». Queste le parole del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini.
Previsioni di mercato positive che trovano riscontro nei numeri che la manifestazione rivana mette in campo: 1108 espositori (+10% rispetto a giugno 2022) provenienti da oltre 40 Paesi (44% dall’Europa, 56% extra EU). Cambogia, Canada, Costa d’Avorio e Nuova Zelanda i nuovi Paesi presenti per la prima volta nei padiglioni. Cifre che, insieme a quella dei compratori, giunti da oltre 100 nazioni, rappresentano la chiara dimostrazione di come proprio a Expo Riva Schuh & Gardabags si giochi l’intermediazione mondiale del settore calzaturiero.
Un contesto in grado di produrre concrete attività di business oltre che un fondamentale scambio di idee e informazioni, capace di esaltare anche le produzioni Made in Italy e fornire alle oltre 250 aziende italiane presenti sbocchi commerciali sia consolidati che nuovi.
«Non solo i produttori individuali – prosegue Pellegrini – credono in Expo Riva Schuh & Gardabags, ma anche le istituzioni internazionali che vedono nella manifestazione lo strumento per lo sviluppo delle loro industrie».
Un successo che per Alessandra Albarelli, Direttrice di Expo Riva Schuh & Gardabags, «segue il continuo impegno che l’intera organizzazione della fiera mette nel sviluppare una sempre più ampia rete internazionale di contatti (11 delegati per 30 paesi rappresentati). Tale network ha consentito di portare in fiera 119 nuovi buyer e giornalisti da 25 Paesi che, per la prima volta, visitano i padiglioni fieristici di Riva del Garda».