Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 26 ottobre 2021

Conoscere gente a Milano: anche online

Molti sentono il bisogno di allargare la propria cerchia di conoscenze indipendentemente dall’età, soprattutto coloro in cerca di relazioni romantiche o rapporti occasionali. La pandemia di Covid ha relegato molti lavoratori e studenti in smart working e didattica a distanza, ma in concomitanza delle riaperture anche le occasioni per uscire e conoscere gente sono aumentate.


Tuttavia parecchie persone, nonostante la fine delle restrizioni, si sono trovate talmente bene con le app di dating da conservare questo approccio anche dopo aver completato il ciclo vaccinale, soprattutto quelli che abitano nelle grandi città ricche di utenti e di match, come Milano, Roma, Firenze e Torino.


Milano città dell’amore e degli appuntamenti piccanti


Milano è una città bellissima per gli amanti della mondanità e della cultura: è possibile passeggiare sui Navigli, bere un aperitivo, vedere il Duomo e persino il Cenacolo di Leonardo; chi volesse organizzare degli incontri con single a Milano avrà solo l’imbarazzo della scelta.


Gli utenti delle app di dating potranno facilmente trovare un partner online e coinvolgerlo in qualche piacevole attività da svolgere al chiuso o all’aperto, a seconda del proprio livello di ansia rispetto al Covid.


Come scegliere l’app perfetta per le proprie esigenze


Quando si sceglie un’app d’incontri è necessario affidarsi a un servizio professionale che sia stato recensito positivamente dalla maggioranza degli utenti. In base al proprio budget, conviene scegliere applicazioni gratuite che consentano di messaggiare senza spese aggiuntive almeno con gli utenti coi quali si è ottenuto un match (cosa abbastanza facile da ottenere se si abita in una grande città come Milano).


A seconda del tipo di relazione desiderata, conviene scegliere un’app d’incontri adeguata ai propri criteri; alcuni siti di dating sono dedicati a chi cerca una relazione seria, mentre altri sono più improntati ai rapporti occasionali "senza impegno".

Nel caso si scelga un’app generica, è sempre bene specificare accuratamente le proprie intenzioni per evitare incomprensioni e approcci errati.


Una volta trovato un compagno della zona, conviene vedersi quantoprima di persona (ma non senza aver scambiato messaggi e videochiamate): Milano è piena di locali perfetti per un primo appuntamento che consenta a entrambi i partner di presentarsi con i propri mezzi (privati o pubblici che siano) e di conoscersi in un luogo pubblico che garantisca la sicurezza di entrambi.


Com’è aumentata la popolarità del dating online


L’uso delle app d’incontri è cresciuto di pari passo con la tecnologia: quasi tutti possiedono uno smartphone perennemente connesso a Internet, anche i giovanissimi e gli over 60. Se prima le app d’incontri erano appannaggio quasi esclusivo di adulti e giovani adulti, adesso anche adolescenti e pensionati le usano senza troppi pregiudizi.


Il dating online vanta molti aspetti positivi di cui la maggior parte delle persone può beneficiare, ovvero:


- Buona efficacia del servizio: se si scelgono delle app adeguate e ben frequentate, sarà possibile trovare velocemente un partner occasionale oppure aperto a un rapporto serio.


- Le relazioni che nascono online sono in genere più solide: invece di coinvolgere troppo presto l’attrazione meramente fisica e le effusioni, è possibile entrare in sintonia, condividere i reciproci interessi e pianificare un appuntamento che prenda in considerazione i gusti di entrambi, che si tratti di un giro per locali o di un’esperienza culturale.


- Risparmio di tempo: è possibile specificare le proprie intenzioni fin dal principio evitando di indugiare con persone potenzialmente incompatibili o con aspettative differenti. Inoltre, conoscere un partner online richiede un minore investimento di tempo e soldi rispetto alla classica routine che prevede giri per locali e tentativi di rimorchio più o meno maldestri. Un approccio online può essere l’ideale per chi lavora tutto il giorno e non ha tempo di uscire oppure è troppo timido per abbordare qualcuno.


- Costi ridotti: molte app d’incontri si rivelano efficienti pur essendo gratuite o quasi.


- Sicurezza online e dal vivo: alcune applicazioni offrono ottimi livelli di sicurezza e consentono agli utenti di verificare il profilo, combattendo così la proliferazione dei profili falsi. Conoscersi online è inoltre più sicuro per tutti coloro che, nonostante vaccinazioni e mascherine, ancora vivono nell’ansia di entrare in contatto con il Covid.


Vantaggi del dating online


Con l’utilizzo sempre più frequente delle app d’incontri, anche le varianti su tema sono cresciute. Per combattere lo smodato uso dello swipe up, sono infatti comparse applicazioni in cui:


- Si ottiene un solo match al giorno, così da favorire lo slow dating e le relazioni potenzialmente serie;


- I profili femminili non sono visibili pubblicamente, ma le donne possono approcciare gli utenti che preferiscono e inviare fotografie solo quando vogliono;


- Le funzionalità sono dedicate prevalentemente agli utenti con più di 50 anni.


Ogni anno un buon numero di utenti sui siti di incontri riesce effettivamente a incontrare dei partner occasionali oppure a stabilire delle relazioni a lungo termine che tendono a essere meglio assortite e più durevoli perfino di molte nate nella vita reale.


+Articolo PubbliRedazionale+
Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 00:00:17
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa