Trento - Conferenza sul futuro dell’Europa. Ambrosi (FdI): "Un’opportunità per avvicinare i cittadini ai temi europei che riguarderanno il Trentino nei prossimi anni”.
"In qualità di Presidente della Quinta commissione - con competenza sui rapporti con l'Unione Europea - avevo chiesto al Presidente del Consiglio Kaswalder di interfacciarsi col Governo centrale per riattivare il tavolo di coordinamento sulle politiche europee. Abbiamo visto come in questi ultimi anni siano cambiati gli scenari economici e sanitari del Paese e di conseguenza anche quelli delle realtà più piccole come la nostra Provincia. E’ chiaro che in un simile quadro, dove negli ultimi 10 anni si è assistito ad un processo di trasformazione, ora accelerato dalla pandemia, con la progressiva erosione delle risorse a disposizione della Provincia, sia per noi vitale e doveroso lavorare insieme alle altre regioni e province autonome per contare di più ai tavoli europei dove
si adottano decisioni che possono andare a beneficio delle imprese trentine. E così da un paio di mesi a questa parte rappresento con orgoglio la nostra Provincia nel “Coordinamento nazionale affari europei”, composto da tutti i presidenti delle Commissioni che si occupano di affari europei presso le Assemblee legislative regionali/provinciali.