La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Turistica di Ortisei è stata presentata dalla carismatica Sonia Leonardi, regista dell’evento e titolare dell’agenzia SoleoShow Modelagency.
Il Concorso ha illuminato la piazza di Sant'Antonio ed ha visto protagoniste una ventina di ragazze, provenienti da tutta la Regione, che si sono contese il titolo di Miss Ortisei ed hanno aperto la serata coinvolgendo una piazza gremita di oltre 2000 spettatori tra turisti e residenti della Val Gardena attraverso una ritmata e coinvolgente coreografia.
Molto apprezzato anche il momento dedicato alla moda, dove le nostre aspiranti miss truccate da Jennifer Cemin della Valle di Fiemme e acconciate dal Salone Milly di Monica, dal Salone Hairstudio Gerlinde, il salone Rosy di Ortisei che le ha rese ancora più belle, hanno sfilato in passerella con le creazioni dei giovani stilisti del CMC, che hanno proposto un flash della collezione a kilometro zero e successivamente è stata presentata la collezione moda mare Made in Italy di Giadamarina.
La giuria presieduta da Gunther Pitscheider, direttore del Consorzio Turistico affiancato anche da numerose personalità altoatesine ha valutato le ragazze nei diversi momenti di moda, decretando come vincitrice con il titolo di Miss Ortisei Elisa Irsara studentessa bolzanina di 18 anni nativa di Santiago del Cile e con il sogno di diventare un'affermata ballerina ed è stata incoronata dalla direttrice dell’Associazione Turistica Bea Insam.
Assieme alla vincitrice anche le seguenti 6 ragazze accederanno alle Finali Regionali che si svolgeranno nelle più belle località turistiche nel mese di agosto: il secondo posto con il titolo di Miss Bellezza Rocchetta è stato vinto dalla studentessa Anna Pasqua 19enne di Arco, il terzo posto con la fascia di Miss Equilibra alla studentessa e modella bolzanina Lisa Dal Brun di 19 anni, quarto posto Miss Tricologica per la pallavolista Alessia Ruele 21enne di Rovereto, quinta fasciata con il titolo di Miss Alpitour è stata la studentessa neomaturata trentina Mara Armellini di 18 anni, sesto posto Miss Dermal Institute per la imprenditrice Katia Bettin 20enne di Bolzano e ultima fascia con Miss Interflora per la ginnasta Veronica Longhi 19enne di Vermiglio.
Durante lo spettacolo non sono mancati i momenti di intrattenimento, grazie alla voce di Jasmin Triggiano 17enne di San Vigilio di Marebbe, promettente cantante che ha proposto un brano del suo repertorio e all’intervento della madrina delle serata Noemi Guerra finalista nazionale con la fascia di Miss Alto Adige Sudtirol per Miss Italia nell’anno 2015.
La Val Gardena ed Ortisei hanno portato sempre fortuna alle Miss, una fra tutte la splendida Claudia Andreatti, che vincendo il titolo di Miss Deborah Ortisei si classificò per le Finali Regionali per poi approdare alle finali Nazionali, dove venne eletta MISS ITALIA 2006, ed è quindi considerata una delle sfilate più gettonate dalle Miss iscritte al Concorso.
Un grazie dall'organizzazione anche a K-motors di Bolzano che fornirà le KIA SPORTAGE per i trasporti delle miss. Generali assicurazioni nuovo partner per il Consorso in Alto Adige.
Le Finali Regionali del concorso si concluderanno domenica 20 agosto in Piazza Duomo di Bressanone dove si disputerà per il quarto anno consecutivo la Finalissima in cui verrà eletta Miss Trentino Alto Adige, che prenderà la corona di Giorgia Zenatti, Miss in carica.
Quest’anno sono aumentate le località altoatesine che hanno ospitato una tappa del tour Miss Italia, conscie del grande ritorno mediatico e di interesse da parte dei turisti che riconoscono in Miss Italia un marchio nazionale, serio e consolidato: Laives, Cortina sulla Strada del Vino, San Vigilio di Marebbe, Vipiteno, Bolzano, Ortisei e Bressanone