BOLZANO - Conclusasi con successo l
’azione di beneficenza per fornire un aiuto concreto ai non vedenti, realizzata da
Sparkasse e Lions International insieme al Servizio Cani Guida dei Lions OdV.
Il
Servizio Cani Guida dei Lions, nato nel 1959, alleva e addestra cani guida che vengono assegnati gratuitamente alle persone non vedenti in tutta Italia. A tale scopo è stato realizzato un proprio centro di addestramento che si trova a Limbiate (Milano). Ogni anno vengono assegnati gratuitamente circa 50 cani per non vedenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Dalla sua creazione nel 1959 ha addestrato e consegnato ai non vedenti oltre 2.300 cani. Un’attività sicuramente meritevole di essere portata avanti ma che ha comunque costi in quanto ogni cane consegnato ha un impegno economico di circa 25.000 euro. Seguendo il motto “Due occhi per chi non vede”, i clienti hanno avuto la possibilità di devolvere in beneficenza 1 euro ai prelievi presso gli sportelli Bancomat della banca.
In questo modo, in pochi mesi, è stata accumulata la ragguardevole somma di ben 15.225 euro.
A partire da questa cifra la Sparkasse ha aumentato l’importo di ulteriori 9.774 euro, portando la somma complessiva a 25.000 euro.
“Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa per lanciare una campagna di raccolta fondi utilizzando tutti i nostri bancomat al fine di fornire un aiuto concreto. Siamo molto lieti che tantissimi dei nostri clienti vi abbiano partecipato. Con l’aumento sostanzioso dell’importo raccolto intendiamo offrire un ulteriore sostegno”, sottolineano il Presidente Sparkasse, Gerhard Brandstätter e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò.
“Ringraziamo Sparkasse per la sensibilità dimostrata. I fondi raccolti saranno destinati al Centro Cani Guida di Limbiate al fine di poter consegnare un cane guida a un non vedente, residente nel territorio della banca. Si è trattato di un service di raccolta fondi per donare un cane guida a chi non 2 vede ed allo stesso tempo di una poderosa campagna di comunicazione che ha reso visibile l’attività sociale del Distretto Lions a chiunque si si recato agli sportelli bancomat di Sparkasse, grazie a una immagine sul monitor che invitava ad effettuare contestualmente una libera donazione di 1 euro a favore del Servizio Cani Guida Lions,” spiega l’avvocato Roberto Linitone di Padova, Governatore del Distretto Lions 108Ta3 di Lions International.