-

Competizioni ciclistiche, incontro formativo della Polizia stradale a Trento

Trento - Convegno formativo nella sala conferenza Coni di Trento in materia di competizioni ciclistiche su strada.

L'incontro ha coinvolto tutti i professionisti che ruotano intorno all’organizzazione delle competizioni ciclistiche che si svolgono sulle strade del Trentino.


Il Compartimento della Polizia Stradale per il Trentino Alto-Adige e Belluno di Bolzano ha organizzato un tavolo composto dai tecnici del settore, che hanno messo a disposizione del pubblico presente la loro vasta esperienza e professionalità (polizia stradale e locale, scorte tecniche, organizzatori e direttori di corsa).


Dopo i saluti del Commissario del Governo Gianfranco Bernabei, del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Francesca Montereali e del Vicario del Questore Luigi Di Ruscio, sono intervenute Paola Mora, presidente provinciale del Coni di Trento, che ha introdotto i lavori, sottolineando l’importanza di momenti formativi a beneficio dello sport e la presidente del Comitato Provinciale di Trento della Federazione Ciclistica Italiana, Giovannina Collanegra, che ha portato a tutti gli intervenuti i saluti della Federazione.


I lavori sono iniziati con la relazione tenuta da Eugenio Amorosa, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Trieste, che ha illustrato i diversi aspetti normativi che regolamentano le gare ciclistiche.


La parola è quindi passata a Mauro Vegni, direttore ciclismo Rcs Sport, che ha spiegato nel dettaglio ai convenuti gli aspetti organizzativi delle gare ciclistiche e i rapporti con gli Enti Territoriali e le Autorità di Pubblica Sicurezza, con particolare riferimento al Giro d’Italia.


I lavori sono poi proseguiti con un intervento a due voci: Eugenio Amorosa, che ha ricoperto il ruolo di Comandante della Scorta di Polizia Stradale in numerose e importanti gare ciclistiche in tutto il nord Italia e Raffaele Babini, direttore di corsa particolarmente esperto, i quali hanno illustrato i rapporti tra queste due importanti figure nella preparazione e nello svolgimento concreto delle gare ciclistiche.


La mattinata si è conclusa con l’intervento di Franco Fabbri, dirigente della Sezione Polizia Stradale di Trento, che ha spiegato l’ordinanza del questore e gli aspetti di safety e di security legati allo svolgimento di gare ciclistiche, illustrando le linee guida per l’organizzazione delle manifestazioni ciclistiche e podistiche in Trentino, predisposte dal Commissariato del Governo unitamente agli altri Enti interessati per le autorizzazioni quali il Servizio Polizia Amministrativa della Provincia Autonoma e la Sezione della Polizia Stradale.


La giornata formativa, che ha riscosso l’interesse e il plauso di tutti gli intervenuti, si è conclusa con l’auspicio che si possano realizzare ulteriori incontri, con la finalità di poter organizzare in modo sempre più proficuo e in totale sicurezza le importanti manifestazioni ciclistiche che si svolgono in provincia.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 15:31:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE